Il presente intervento riporta un caso “esemplare” nel mettere in luce il ruolo degli insegnanti ai fini dello sviluppo di atteggiamenti resilienti. L’esperienza avviene presso il giardino di una scuola dell’infanzia in cui, per riempire alcuni cedimenti del suolo, viene utilizzato materiale di risulta da cantieri edili. Nonostante affiorino materiali piuttosto pericolosi, la maestra non rinuncia affatto a svolgere attività all’aperto, ma decide d’accompagnare i bambini a riconoscere e gestire i possibili pericoli. Emerge infine che tale scelta abbia favorito lo sviluppo sia di conoscenze e abilità inizialmente insospettate nei bambini, sia di importanti consapevolezze professionali sulle opportunità formative dell’educazione outdoor.

Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza

Bortolotti Alessandro;
2021

Abstract

Il presente intervento riporta un caso “esemplare” nel mettere in luce il ruolo degli insegnanti ai fini dello sviluppo di atteggiamenti resilienti. L’esperienza avviene presso il giardino di una scuola dell’infanzia in cui, per riempire alcuni cedimenti del suolo, viene utilizzato materiale di risulta da cantieri edili. Nonostante affiorino materiali piuttosto pericolosi, la maestra non rinuncia affatto a svolgere attività all’aperto, ma decide d’accompagnare i bambini a riconoscere e gestire i possibili pericoli. Emerge infine che tale scelta abbia favorito lo sviluppo sia di conoscenze e abilità inizialmente insospettate nei bambini, sia di importanti consapevolezze professionali sulle opportunità formative dell’educazione outdoor.
INFANZIA
Bortolotti Alessandro; Passarella Alba
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/874151
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact