Il presente intervento riporta un caso “esemplare” nel mettere in luce il ruolo degli insegnanti ai fini dello sviluppo di atteggiamenti resilienti. L’esperienza avviene presso il giardino di una scuola dell’infanzia in cui, per riempire alcuni cedimenti del suolo, viene utilizzato materiale di risulta da cantieri edili. Nonostante affiorino materiali piuttosto pericolosi, la maestra non rinuncia affatto a svolgere attività all’aperto, ma decide d’accompagnare i bambini a riconoscere e gestire i possibili pericoli. Emerge infine che tale scelta abbia favorito lo sviluppo sia di conoscenze e abilità inizialmente insospettate nei bambini, sia di importanti consapevolezze professionali sulle opportunità formative dell’educazione outdoor.
Bortolotti Alessandro, Passarella Alba (2021). Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza. INFANZIA, 2021(3), 201-206.
Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza
Bortolotti Alessandro;
2021
Abstract
Il presente intervento riporta un caso “esemplare” nel mettere in luce il ruolo degli insegnanti ai fini dello sviluppo di atteggiamenti resilienti. L’esperienza avviene presso il giardino di una scuola dell’infanzia in cui, per riempire alcuni cedimenti del suolo, viene utilizzato materiale di risulta da cantieri edili. Nonostante affiorino materiali piuttosto pericolosi, la maestra non rinuncia affatto a svolgere attività all’aperto, ma decide d’accompagnare i bambini a riconoscere e gestire i possibili pericoli. Emerge infine che tale scelta abbia favorito lo sviluppo sia di conoscenze e abilità inizialmente insospettate nei bambini, sia di importanti consapevolezze professionali sulle opportunità formative dell’educazione outdoor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.