Il contributo mira a fornire una definizione del termine "corpo" nella prospettiva della pedagogia fenomenologica. Il quadro di riferimento offerto dalla fenomenologia permette di superare il classico dualismo corpo-mente nella presentazione di un corpo che abbiamo definito vissuto-vivente. Nell'orizzonte fenomenologico il soggetto non ha un corpo, è corpo, definendo così un postulato identitario di grande interesse per la riflessione pedagogica e la progettazione educativa e didattica.
Balduzzi L., Bortolotti A. (2006). Corpo. TRENTO : Erikson.
Corpo
BALDUZZI, LUCIA;BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2006
Abstract
Il contributo mira a fornire una definizione del termine "corpo" nella prospettiva della pedagogia fenomenologica. Il quadro di riferimento offerto dalla fenomenologia permette di superare il classico dualismo corpo-mente nella presentazione di un corpo che abbiamo definito vissuto-vivente. Nell'orizzonte fenomenologico il soggetto non ha un corpo, è corpo, definendo così un postulato identitario di grande interesse per la riflessione pedagogica e la progettazione educativa e didattica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.