Il contributo mira a fornire una definizione del termine "corpo" nella prospettiva della pedagogia fenomenologica. Il quadro di riferimento offerto dalla fenomenologia permette di superare il classico dualismo corpo-mente nella presentazione di un corpo che abbiamo definito vissuto-vivente. Nell'orizzonte fenomenologico il soggetto non ha un corpo, è corpo, definendo così un postulato identitario di grande interesse per la riflessione pedagogica e la progettazione educativa e didattica.

Balduzzi L., Bortolotti A. (2006). Corpo. TRENTO : Erikson.

Corpo

BALDUZZI, LUCIA;BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2006

Abstract

Il contributo mira a fornire una definizione del termine "corpo" nella prospettiva della pedagogia fenomenologica. Il quadro di riferimento offerto dalla fenomenologia permette di superare il classico dualismo corpo-mente nella presentazione di un corpo che abbiamo definito vissuto-vivente. Nell'orizzonte fenomenologico il soggetto non ha un corpo, è corpo, definendo così un postulato identitario di grande interesse per la riflessione pedagogica e la progettazione educativa e didattica.
2006
Per un lessico di pedagogia fenomenologica
65
76
Balduzzi L., Bortolotti A. (2006). Corpo. TRENTO : Erikson.
Balduzzi L.; Bortolotti A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact