Il presente report descrive un lavoro di ricerca empirica portato avanti nell’anno educativo 2017/18 presso le scuole dell’infanzia di Granarolo dell’Emilia, un comune dell’hinterland bolognese. L’indagine, che si collega idealmente a precedenti interventi d’attività psicomotoria svolti all’aria aperta, sorge in seguito ad un percorso formativo sull’Outdoor Education che motiva il corpo docente ad approfondire in particolare il tema del gioco libero. La domanda di ricerca dello studio viene definita nei seguenti termini: come individuare la pertinenza educativa delle attività all’aria aperta nel progetto pedagogico dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia nel nostro territorio, quindi all’interno della nostra cultura.
Alessandro Bortolotti (2019). Il gioco libero all’aperto nella scuola dell’infanzia: come gestirlo e perché. Uno Studio di Caso presso i servizi educativi di Granarolo Emilia.. BERGAMO : ZEROSEIUP.
Il gioco libero all’aperto nella scuola dell’infanzia: come gestirlo e perché. Uno Studio di Caso presso i servizi educativi di Granarolo Emilia.
Alessandro Bortolotti
2019
Abstract
Il presente report descrive un lavoro di ricerca empirica portato avanti nell’anno educativo 2017/18 presso le scuole dell’infanzia di Granarolo dell’Emilia, un comune dell’hinterland bolognese. L’indagine, che si collega idealmente a precedenti interventi d’attività psicomotoria svolti all’aria aperta, sorge in seguito ad un percorso formativo sull’Outdoor Education che motiva il corpo docente ad approfondire in particolare il tema del gioco libero. La domanda di ricerca dello studio viene definita nei seguenti termini: come individuare la pertinenza educativa delle attività all’aria aperta nel progetto pedagogico dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia nel nostro territorio, quindi all’interno della nostra cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.