GIOVANNINI, MARIA LUCIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.722
NA - Nord America 1.862
AS - Asia 650
AF - Africa 179
SA - Sud America 8
OC - Oceania 2
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 7.424
Nazione #
IT - Italia 2.142
US - Stati Uniti d'America 1.840
GB - Regno Unito 809
CN - Cina 394
FR - Francia 359
DE - Germania 357
UA - Ucraina 299
SE - Svezia 285
IN - India 157
IE - Irlanda 119
RU - Federazione Russa 104
TG - Togo 80
EE - Estonia 69
ZA - Sudafrica 68
CH - Svizzera 64
VN - Vietnam 63
BG - Bulgaria 24
SC - Seychelles 21
CA - Canada 16
HR - Croazia 15
ES - Italia 13
BE - Belgio 11
SM - San Marino 11
GR - Grecia 10
JP - Giappone 9
SG - Singapore 9
CI - Costa d'Avorio 7
FI - Finlandia 7
BR - Brasile 6
LB - Libano 6
MX - Messico 5
NL - Olanda 5
CZ - Repubblica Ceca 4
DK - Danimarca 4
JO - Giordania 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
PL - Polonia 3
TR - Turchia 3
AL - Albania 2
AU - Australia 2
CL - Cile 2
RS - Serbia 2
SN - Senegal 2
AT - Austria 1
BS - Bahamas 1
DZ - Algeria 1
EU - Europa 1
HK - Hong Kong 1
LU - Lussemburgo 1
RO - Romania 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
Totale 7.424
Città #
Southend 737
Chandler 245
Jacksonville 203
Princeton 171
Milan 154
Ashburn 145
Rome 133
Bologna 131
Ann Arbor 123
Dublin 119
Wilmington 115
Padova 112
Lomé 80
Westminster 80
Nanjing 74
Medford 61
Berlin 60
Houston 59
Fairfield 46
Dong Ket 45
Bern 44
Jinan 40
Mülheim 39
Saint Petersburg 38
Shenyang 35
Beijing 32
Nanchang 32
Woodbridge 32
Paris 31
Hebei 30
Palermo 30
Cambridge 29
Changsha 28
Naples 26
Pescara 24
Sofia 24
Bari 23
Turin 23
Falls Church 21
Verona 21
Florence 20
Mahé 20
Los Angeles 19
Brescia 18
Dearborn 17
Redmond 16
Boardman 15
Parma 15
Seattle 15
Albino 13
Des Moines 13
Hangzhou 13
Modena 13
Bergamo 12
Haikou 12
Jiaxing 12
Tianjin 12
Trento 12
Zhengzhou 12
Brussels 11
Olalla 11
Treviso 11
Busto Arsizio 10
Montreal 10
Norwalk 10
Redwood City 10
Cagliari 9
Nice 9
Reggio Nell'emilia 9
San Giovanni in Persiceto 9
Cinisello Balsamo 8
Lanzhou 8
Salerno 8
San Diego 8
Tokyo 8
Abidjan 7
Helsinki 7
Kunming 7
Lugo 7
Ningbo 7
San Venanzo 7
Stradella 7
Torino 7
Altamura 6
Ancona 6
Genoa 6
Guangzhou 6
Reggio Emilia 6
Rho 6
Treviglio 6
Velletri 6
Venice 6
Arezzo 5
Bolzano 5
Calderara Di Reno 5
Chieti 5
Dallas 5
Ferrara 5
Forlì 5
Genova 5
Totale 4.073
Nome #
L'approccio valutativo di Maria Montessori e la valutazione per l'apprendimento 856
La valutazione nella scuola dell’infanzia 500
Giornale italiano della ricerca educativa. Italian Journal of Educational Research 390
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza 202
L'applicazione dei "metodi misti" nell'analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale 144
Verso la valutazione a sostegno dell'apprendimento. Uno studio esplorativo nella scuola primaria 144
Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi 119
A proposito degli strumenti per il passaggio 107
Il dibattito su valutazione ed evidenze:per un processo valutativo credibile e trasparente 106
L’e-portfolio per lo sviluppo del progetto personale e professionale degli studenti universitari: dal modello concettuale alla realizzazione pratica 105
La valutazione e le comparazioni internazionali 103
Approcci e procedure di valutazione innovativa nella didattica universitaria online in presenza 103
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. I. In entrata e in uscita dalla classe prima 98
Introduzione 93
Strategies of Peer-to-Peer Support in Online Collaborative Learning 89
Fostering the Use of ICT in Pedagogical Practices in Science Education 89
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati 89
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole 88
L’ePortfolio come strumento a supporto dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità: potenzialità ed elementi critici 88
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati 87
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche? 87
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna 87
Un'espereinza online per promuovere interazioni tra specializzandi SSIS di indirizzi diversi 86
PROFESSIONE INSEGNANTE. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile 85
I rischi perversi della valutazione nella quotidianità 85
Collaborazione e supporto tra pari in un ambiente di apprendimento in rete per futuri insegnanti secondari 83
La competenza in lettura degli studenti in Emilia-Romagna 82
L'e-portfolio degli studenti universitari a sostegno del loro processo di sviluppo professionale 82
Studio esplorativo sull'utilizzo di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica 79
Formazione dei docenti universitari e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: opportunità, modelli e linee guida 79
"Il portfolio: funzioni e destinatari" 78
Imparare per tutta la vita 78
ePortfolio as a job-seeking tool for universities 77
L'applicazione dei "metodi misti" nell'analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale 77
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. III. In uscita dalla classe terza 74
Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this? 74
Valutazione sotto la lente 73
Gli studenti della Facoltà di Magistero/Scienze della Formazione 73
"Orientamenti e ricerche in Europa e negli USA sui siti web delle scuole e sui criteri di valutazione" 72
Gli studenti della Facoltà di Magistero/Scienze della Formazione 72
MODALITES DE RESTITUTION ET D’UTILISATION DE DONNEES D’EVALUATION EXTERNES ET INTERNES AU NIVEAU D’ETABLISSEMENT SECONDAIRES EN VUE DE CONTRIBUER AU DEVELOPPEMENT PROFESSIONNEL DES EQUIPES EDUCATIVES 72
La valutazione nella scuola dell’infanzia: tra qualità del contesto e regolazione del processo di apprendimento 72
Le prove standardizzate sotto esame 71
Misura del valore aggiunto e miglioramento dell'insegnamento. Riflessioni da un'indagine empirica nelle scuole primarie bolognesi. 71
Imparare il "mestiere" di insegnare all'università: orientamenti e sfide - Learning to Teach In Higher Education: Directions and challengs 71
Introduzione. Introduction 71
Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale. Un percorso di ricerca nella provincia di Bologna 71
La valutazione dei prodotti della ricerca in pedagogia: uno sguardo ad alcuni paesi europei 70
FICTUP (Fostering ICT Usages in Pedagogical Practices) - LLP (sub programme Comenius). Project number 141929-2008-LLP-FR-COMENIUS-CMP 69
L'uso dell'ePortfolio per favorire il successo formativo e il riconoscimento delle competenze nell'ottica dell'inclusione e delle transizioni al/nel mondo del lavoro 69
Valutazione, voti e senso comune 68
Dirigenti scolastici e neoassunti 67
Università e Scuola per la formazione iniziale degli insegnanti 64
Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée 64
Pros and cons of student evaluation of academic teaching: a synthesis of strengths and challenges 64
Una cultura "critica" della valutazione: un lusso che non possiamo permetterci? A "critical" culture of evaluation: a key element or an unnecessary luxury? 62
L'impatto delle rilevazioni nelle scuole. I punti di vista della pubblica amministrazione e delle istituzioni scolastiche bolognesi 61
Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne 61
EUROPLACEMENT - Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement LLP-LDV/TOI/08/IT/460 60
Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte? 59
Itinerari di ricerca sulla “valutazione” degli apprendimenti nelle pubblicazioni di Mario Gattullo. Quale eredità per le sfide attuali? 59
La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici 58
L’utilisation de l’analyse implicative et cohésitive pour exploiter un test standardisé de mathématique 58
Teaching psychiatric interview skills to medical students: an e-learning course 58
TECO all’Università: quali usi e funzioni? TECO at University: which uses and purposes? 57
Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti 56
Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti 56
Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti 56
Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie 55
La formazione all’insegnamento dei professori universitari 55
Partecipazione al comitato scientifico della collana "Valutare, studi, ricerche, sussidi" 52
Scelte metodologiche e procedurali in un'indagine empirica sulle percezioni degli studenti universitari nei confronti dei CFU 51
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica 51
Insegnare all'Università. Modelli di formazione in Europa Learning to Teach in Higher Education 48
Un'indagine tra i dirigenti scolastici 45
Università Aperta di Imola ha vent'anni: un'indagine sugli iscritti 44
«Pedagogia sperimentale»: verso quale direzione? 44
Piano di monitoraggio e valutazione del biennio integrato: impostazione metodologica e principali risultati delle rilevazioni 43
Introducing ePortfolios in Italian employment centres: an exploratory research 40
Saggezza educativa e identità problematiche: suggestioni da rassegne di indagini empiriche sugli insegnanti 37
Totale 7.543
Categoria #
all - tutte 15.425
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.425


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.077 346 62 37 72 32 59 49 101 89 72 50 108
2020/20211.034 215 35 33 49 25 84 44 122 124 74 70 159
2021/20221.445 117 87 52 98 168 108 59 110 64 74 218 290
2022/20231.825 151 248 92 144 133 112 94 129 301 74 165 182
2023/20241.114 85 99 66 93 67 114 113 73 48 94 149 113
2024/202572 72 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 7.543