Il contributo presenta i principali aspetti del vivace dibattito nazionale e internazionale sulle evidenze nell'ambito della valutazione, con uno sguardo particolare al contesto statunitense in cui tale dibattito ha avuto particolare rilevanza. In primo luogo vengono considerate alcune tappe della riflessione e del confronto sul tema, nella più ampia cornice dell"Evidence Based Education". Viene poi presa in esame la specificità delle evidenze nella valutazione rispetto alla ricerca e al processo decisionale. In particolare, l'attenzione è stata focalizzata su alcuni degli aspetti rilevanti per l'elaborazione di una teoria dell'evidenza nella valutazione: il concetto di evidenza nelle sue molteplici accezioni, i risvolti valoriali dell'evidenza, il contesto di produzione e di utilizzo dell'evidenza, il processo di formulazione del giudizio di valore e l'uso di tale giudizio nei processi decisionali. Nella conclusione vengono infine illustrati alcuni dei motivi che rendono rilevante questo dibattito anche per il contesto italiano nella direzione di produrre evidenze in un processo valutativo credibile e trasparente.
Giovannini M. L. (2014). Il dibattito su valutazione ed evidenze:per un processo valutativo credibile e trasparente. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 9, 101-126 [10.7358/ecps-2014-009-giov].
Il dibattito su valutazione ed evidenze:per un processo valutativo credibile e trasparente
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2014
Abstract
Il contributo presenta i principali aspetti del vivace dibattito nazionale e internazionale sulle evidenze nell'ambito della valutazione, con uno sguardo particolare al contesto statunitense in cui tale dibattito ha avuto particolare rilevanza. In primo luogo vengono considerate alcune tappe della riflessione e del confronto sul tema, nella più ampia cornice dell"Evidence Based Education". Viene poi presa in esame la specificità delle evidenze nella valutazione rispetto alla ricerca e al processo decisionale. In particolare, l'attenzione è stata focalizzata su alcuni degli aspetti rilevanti per l'elaborazione di una teoria dell'evidenza nella valutazione: il concetto di evidenza nelle sue molteplici accezioni, i risvolti valoriali dell'evidenza, il contesto di produzione e di utilizzo dell'evidenza, il processo di formulazione del giudizio di valore e l'uso di tale giudizio nei processi decisionali. Nella conclusione vengono infine illustrati alcuni dei motivi che rendono rilevante questo dibattito anche per il contesto italiano nella direzione di produrre evidenze in un processo valutativo credibile e trasparente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.