Il contributo presenta l’impostazione metodologica di un'indagine empirica effettuata nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna per analizzare il fabbisogno di dati integrativi espressi da tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. Le scelte metodologiche hanno privilegiato l’uso del questionario strutturato integrato da interviste semistrutturate rivolte ai dirigenti e/o ai referenti per la valutazione. Nel contributo vengono inoltre presentati i risultati emersi dalle risposte al questionario, dai quali emerge un’immagine di sistema scolastico animato da una cultura del dato e della valutazione piuttosto dinamica, per quanto variamente articolata e diffusa, presente almeno complessivamente in un terzo degli istituti in modo trasversale sul territorio e tra i diversi tipi di indirizzi scolastici.
Giovannini M.L. (2007). Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti. ROMA : Carocci.
Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2007
Abstract
Il contributo presenta l’impostazione metodologica di un'indagine empirica effettuata nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna per analizzare il fabbisogno di dati integrativi espressi da tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. Le scelte metodologiche hanno privilegiato l’uso del questionario strutturato integrato da interviste semistrutturate rivolte ai dirigenti e/o ai referenti per la valutazione. Nel contributo vengono inoltre presentati i risultati emersi dalle risposte al questionario, dai quali emerge un’immagine di sistema scolastico animato da una cultura del dato e della valutazione piuttosto dinamica, per quanto variamente articolata e diffusa, presente almeno complessivamente in un terzo degli istituti in modo trasversale sul territorio e tra i diversi tipi di indirizzi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.