Partendo dagli elementi di scenario sulla formazione iniziale degli insegnanti e dall'analisi dei recenti documenti della Commissione europea, viene proposto un rapporto dinamico teoria-pratica. Esso richiede un modello di insegnamento/apprendimento di tipo esperienziale che ricalca il modello di indagine scientifica e comporta, tra l'altro, l'esigenza di non trascurare le teorie e le credenze, spesso ingenue, del soggetto che apprende. Tale impostazione confligge con la scelta ministeriale di ricondurre la formazione professionale di scuola secondaria di secondo grado in un anno aggiuntivo dopo la laurea magistrale.

Università e Scuola per la formazione iniziale degli insegnanti / Giovannini M.L.. - STAMPA. - (2009), pp. 24-34.

Università e Scuola per la formazione iniziale degli insegnanti

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2009

Abstract

Partendo dagli elementi di scenario sulla formazione iniziale degli insegnanti e dall'analisi dei recenti documenti della Commissione europea, viene proposto un rapporto dinamico teoria-pratica. Esso richiede un modello di insegnamento/apprendimento di tipo esperienziale che ricalca il modello di indagine scientifica e comporta, tra l'altro, l'esigenza di non trascurare le teorie e le credenze, spesso ingenue, del soggetto che apprende. Tale impostazione confligge con la scelta ministeriale di ricondurre la formazione professionale di scuola secondaria di secondo grado in un anno aggiuntivo dopo la laurea magistrale.
2009
PROFESSIONE INSEGNANTE. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile
24
34
Università e Scuola per la formazione iniziale degli insegnanti / Giovannini M.L.. - STAMPA. - (2009), pp. 24-34.
Giovannini M.L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/81851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact