Nel contributo vengono presentate le scelte metodologiche attuate in una ricerca empirica finalizzata a rilevare i punti di vista di un campione di 402 studenti universitari di tre diverse leve di due corsi di laurea di durata triennale dell'ateneo bolognese (uno di tipo tecnico-scientifico e uno di tipo umanistico) nei confronti della corrispondenza tra crediti formativi universitari e carico di lavoro. L'attenzione a tale problematica trova la sua giustificazione nelle difficoltà metodologiche di un tale tipo di ricerca e nell'esplicitazione degli accorgimenti messi in atto al fine di favorire l'estensione della ricerca ad altri corsi di laurea. Il contributo consente di pronunciarsi in modo più pertinenete sulle disomogeneità derivanti dal tipo di scuola secondaria frequentata e sui vantaggi di alcune modalità didattiche messe in atto dai docenti, nonché di avanzare, sulla base di dati empirici riferiti a uno specifico contesto, alcune proposte nella direzione di una didattica più coordinata, collegiale e funzionale all'apprendimento degli studenti.
Scelte metodologiche e procedurali in un'indagine empirica sulle percezioni degli studenti universitari nei confronti dei CFU / Giovannini M. L.. - STAMPA. - (2009), pp. 669-680. (Intervento presentato al convegno Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture tenutosi a ROMA nel Dall'11-12-2008 al 12-12-2008).
Scelte metodologiche e procedurali in un'indagine empirica sulle percezioni degli studenti universitari nei confronti dei CFU
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2009
Abstract
Nel contributo vengono presentate le scelte metodologiche attuate in una ricerca empirica finalizzata a rilevare i punti di vista di un campione di 402 studenti universitari di tre diverse leve di due corsi di laurea di durata triennale dell'ateneo bolognese (uno di tipo tecnico-scientifico e uno di tipo umanistico) nei confronti della corrispondenza tra crediti formativi universitari e carico di lavoro. L'attenzione a tale problematica trova la sua giustificazione nelle difficoltà metodologiche di un tale tipo di ricerca e nell'esplicitazione degli accorgimenti messi in atto al fine di favorire l'estensione della ricerca ad altri corsi di laurea. Il contributo consente di pronunciarsi in modo più pertinenete sulle disomogeneità derivanti dal tipo di scuola secondaria frequentata e sui vantaggi di alcune modalità didattiche messe in atto dai docenti, nonché di avanzare, sulla base di dati empirici riferiti a uno specifico contesto, alcune proposte nella direzione di una didattica più coordinata, collegiale e funzionale all'apprendimento degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.