Sulla base delle recenti ricerche internazionali relative alla valutazione a scuola, viene analizzata in modo critico la reintroduzione dei voti nella scuola dell'obbligo e vengono proposte modalità più efficaci per il processo di insegnamento/apprendimento e per la responsabilizzazione degli alunni e degli insegnanti. Il lavoro intende portare l'attenzione, alla luce del dibattito scientifico internazionale, sulla necessità di riconsiderare la valutazione nella sua complessa interconnessione con i processi formativi e soprattutto sulla possibilità di migliorare i processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, viene sottolineato il rischio della sua semplificazione-banalizzazione nei termini di voti come proposto dalla normativa ministeriale e viene indicata invece una lettura che inviti a non trascurare l'importanza di una valutazione per l'apprendimento come presupposto di una valutazione dell'apprendimento.

Valutazione, voti e senso comune / Giovannini M.L.. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 101-105.

Valutazione, voti e senso comune

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2009

Abstract

Sulla base delle recenti ricerche internazionali relative alla valutazione a scuola, viene analizzata in modo critico la reintroduzione dei voti nella scuola dell'obbligo e vengono proposte modalità più efficaci per il processo di insegnamento/apprendimento e per la responsabilizzazione degli alunni e degli insegnanti. Il lavoro intende portare l'attenzione, alla luce del dibattito scientifico internazionale, sulla necessità di riconsiderare la valutazione nella sua complessa interconnessione con i processi formativi e soprattutto sulla possibilità di migliorare i processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, viene sottolineato il rischio della sua semplificazione-banalizzazione nei termini di voti come proposto dalla normativa ministeriale e viene indicata invece una lettura che inviti a non trascurare l'importanza di una valutazione per l'apprendimento come presupposto di una valutazione dell'apprendimento.
2009
Valutazione, voti e senso comune / Giovannini M.L.. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 101-105.
Giovannini M.L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/81850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact