Sulla base delle recenti ricerche internazionali relative alla valutazione a scuola, viene analizzata in modo critico la reintroduzione dei voti nella scuola dell'obbligo e vengono proposte modalità più efficaci per il processo di insegnamento/apprendimento e per la responsabilizzazione degli alunni e degli insegnanti. Il lavoro intende portare l'attenzione, alla luce del dibattito scientifico internazionale, sulla necessità di riconsiderare la valutazione nella sua complessa interconnessione con i processi formativi e soprattutto sulla possibilità di migliorare i processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, viene sottolineato il rischio della sua semplificazione-banalizzazione nei termini di voti come proposto dalla normativa ministeriale e viene indicata invece una lettura che inviti a non trascurare l'importanza di una valutazione per l'apprendimento come presupposto di una valutazione dell'apprendimento.
Giovannini M.L. (2009). Valutazione, voti e senso comune. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1, 101-105.
Valutazione, voti e senso comune
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2009
Abstract
Sulla base delle recenti ricerche internazionali relative alla valutazione a scuola, viene analizzata in modo critico la reintroduzione dei voti nella scuola dell'obbligo e vengono proposte modalità più efficaci per il processo di insegnamento/apprendimento e per la responsabilizzazione degli alunni e degli insegnanti. Il lavoro intende portare l'attenzione, alla luce del dibattito scientifico internazionale, sulla necessità di riconsiderare la valutazione nella sua complessa interconnessione con i processi formativi e soprattutto sulla possibilità di migliorare i processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, viene sottolineato il rischio della sua semplificazione-banalizzazione nei termini di voti come proposto dalla normativa ministeriale e viene indicata invece una lettura che inviti a non trascurare l'importanza di una valutazione per l'apprendimento come presupposto di una valutazione dell'apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.