This essay presents Mario Gattullo’s main lines of research on assessment and evaluation with a view to outlining their distinctive and original aspects as well as their valuable potential in today’s context, where evaluation is pervasive at all levels of the education system. The scholar proposed a close connection between experimental research on assessment and evaluation issues, teaching and educational policy, and this lead to pay attention not only to the various operations included in school evaluation but also to their different uses and purposes (formative and/or selective school function). Finally, Gattullo’s conceptual framework, reflections, suggestions and proposals to overcome the limitations of evaluation in the school context are considered in the light of today’s challenges, thus emphasizing their current relevance and promising research perspectives.

Il contributo presenta le principali linee della ricerca sulla “valutazione” di Mario Gattullo per farne emergere gli aspetti peculiari e originali con l’intento prioritario di consentire al lettore di conoscere e apprezzare le preziose potenzialità della sua eredità di studioso nell’attuale contesto non solo complesso, ma anche “pervaso” dalla valutazione a tutti i livelli del sistema di istruzione. Lo stretto intreccio da lui proposto tra ricerca di tipo sperimentale sui problemi della misurazione e della valutazione, didattica e politica scolastica induce a prestare attenzione non solo alle diverse operazioni del processo del controllo scolastico (espressione che egli utilizza come sostitutiva di quella di valutazione scolastica) ma anche agli usi che ne vengono fatti nonché agli scopi sottostanti (funzione formativa e/o selettiva della scuola). Il modello concettuale, le riflessioni, i suggerimenti e le proposte avanzate da Gattullo per superare l’insieme dei limiti che caratterizzano la “valutazione” scolastica vengono riletti alla luce delle sfide di oggigiorno e ne vengono indicate non solo la rilevanza attuale ma anche le promettenti piste di ricerca.

Itinerari di ricerca sulla “valutazione” degli apprendimenti nelle pubblicazioni di Mario Gattullo. Quale eredità per le sfide attuali? / Giovannini, Maria Lucia. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - STAMPA. - 74:(2016), pp. 40-59.

Itinerari di ricerca sulla “valutazione” degli apprendimenti nelle pubblicazioni di Mario Gattullo. Quale eredità per le sfide attuali?

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2016

Abstract

This essay presents Mario Gattullo’s main lines of research on assessment and evaluation with a view to outlining their distinctive and original aspects as well as their valuable potential in today’s context, where evaluation is pervasive at all levels of the education system. The scholar proposed a close connection between experimental research on assessment and evaluation issues, teaching and educational policy, and this lead to pay attention not only to the various operations included in school evaluation but also to their different uses and purposes (formative and/or selective school function). Finally, Gattullo’s conceptual framework, reflections, suggestions and proposals to overcome the limitations of evaluation in the school context are considered in the light of today’s challenges, thus emphasizing their current relevance and promising research perspectives.
2016
Itinerari di ricerca sulla “valutazione” degli apprendimenti nelle pubblicazioni di Mario Gattullo. Quale eredità per le sfide attuali? / Giovannini, Maria Lucia. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - STAMPA. - 74:(2016), pp. 40-59.
Giovannini, Maria Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/599786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact