Nel nostro Paese attualmente si risente di numerosi ostacoli che si frappongono alla costruzione di una cultura della valutazione in grado di riconoscere la possibilità di molteplici culture valutative. Dato l’importanza crescente che la valutazione svolge all'interno del sistema scolastico e formativo, non più solo come valutazione degli apprendimenti, ma come valutazione di sistema che ha il compito, tra gli altri, di fornire evidenze utili a guidare le politiche educative, è importante che essa non venga identificata come una mera procedura tecnica o metodologica. In risposta a questa deriva verso una retorica della valutazione proposta da diversi soggetti istituzionali, in questo saggio si sottolinea la necessità di sviluppare una cultura critica della valutazione, intesa come atteggiamento in grado di esplicitare i sottesi significati, funzioni e forme, nonché i modelli di riferimento. In particolare, nel contributo viene argomentato che la criticità di un sapere valutativo si costruisce e sviluppa lungo tre linee: la coordinata storica, la coordinata gnoseologica e la dimensione valoriale.

Una cultura "critica" della valutazione: un lusso che non possiamo permetterci? A "critical" culture of evaluation: a key element or an unnecessary luxury?

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2012

Abstract

Nel nostro Paese attualmente si risente di numerosi ostacoli che si frappongono alla costruzione di una cultura della valutazione in grado di riconoscere la possibilità di molteplici culture valutative. Dato l’importanza crescente che la valutazione svolge all'interno del sistema scolastico e formativo, non più solo come valutazione degli apprendimenti, ma come valutazione di sistema che ha il compito, tra gli altri, di fornire evidenze utili a guidare le politiche educative, è importante che essa non venga identificata come una mera procedura tecnica o metodologica. In risposta a questa deriva verso una retorica della valutazione proposta da diversi soggetti istituzionali, in questo saggio si sottolinea la necessità di sviluppare una cultura critica della valutazione, intesa come atteggiamento in grado di esplicitare i sottesi significati, funzioni e forme, nonché i modelli di riferimento. In particolare, nel contributo viene argomentato che la criticità di un sapere valutativo si costruisce e sviluppa lungo tre linee: la coordinata storica, la coordinata gnoseologica e la dimensione valoriale.
2012
Maria Lucia Giovannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155416
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact