Nell'ambito del dibattito sulla valutazione della ricerca, il contributo si sofferma sul vaglio critico dei referee relativo a quel particolare tipo di ricerca empirica pedagogica in cui vengono utilizzati, in forma integrata, approcci e/o metodi di tipo quantitativo e qualitativo (mixed method research o mixed method). Questo anche al fine di sottolineare i rischi e l'amplificarsi dei problemi nella valutazione esterna della produttività scientifica dei ricercatori, in relazione alle metodologie e procedure di indagine utilizzate nei confronti di prodotti di ricerca educativa di tipo empirico e valutativa. Dopo una contestualizzazione politico-istituzionale dei processi di sviluppo della ricerca pedagogica, il contributo illustra la rilevanza che all'interno di essa stanno assumendo le indagini con i "metodi misti". Le implicazioni problematiche di questo fenomeno per la valutazione degli esiti della ricerca sono rese evidenti mediante la ricostruzione delle principali voci del dibattito circa l'integrazione tra quantitativo e qualitativo e i criteri di qualità delle ricerche con approccio metodologico misto. Sono infine presentate alcune considerazioni che, alla luce del rilevante ruolo che rivestiranno i "metodi misti", intendono contribuire alla elaborazione di uno specifico sistema di criteri di qualità di cui sono prefigurate anche possibili ricadute sul sistema generale della ricerca pedagogica.
M.L. Giovannini, M. Marcuccio (2012). La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici. ROMA : Armando Editore.
La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;MARCUCCIO, MASSIMO
2012
Abstract
Nell'ambito del dibattito sulla valutazione della ricerca, il contributo si sofferma sul vaglio critico dei referee relativo a quel particolare tipo di ricerca empirica pedagogica in cui vengono utilizzati, in forma integrata, approcci e/o metodi di tipo quantitativo e qualitativo (mixed method research o mixed method). Questo anche al fine di sottolineare i rischi e l'amplificarsi dei problemi nella valutazione esterna della produttività scientifica dei ricercatori, in relazione alle metodologie e procedure di indagine utilizzate nei confronti di prodotti di ricerca educativa di tipo empirico e valutativa. Dopo una contestualizzazione politico-istituzionale dei processi di sviluppo della ricerca pedagogica, il contributo illustra la rilevanza che all'interno di essa stanno assumendo le indagini con i "metodi misti". Le implicazioni problematiche di questo fenomeno per la valutazione degli esiti della ricerca sono rese evidenti mediante la ricostruzione delle principali voci del dibattito circa l'integrazione tra quantitativo e qualitativo e i criteri di qualità delle ricerche con approccio metodologico misto. Sono infine presentate alcune considerazioni che, alla luce del rilevante ruolo che rivestiranno i "metodi misti", intendono contribuire alla elaborazione di uno specifico sistema di criteri di qualità di cui sono prefigurate anche possibili ricadute sul sistema generale della ricerca pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.