Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015.
Titolo: | Dirigenti scolastici e neoassunti |
Autore/i: | GIOVANNINI, MARIA LUCIA; ROSA, ALESSANDRA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2016 |
Serie: | |
Titolo del libro: | Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-16 |
Pagina iniziale: | 27 |
Pagina finale: | 38 |
Abstract: | Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015. |
Data stato definitivo: | 7-apr-2016 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |