Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015.
Giovannini, M.L., Rosa, A. (2016). Dirigenti scolastici e neoassunti. Napoli : Tecnodid.
Dirigenti scolastici e neoassunti
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;ROSA, ALESSANDRA
2016
Abstract
Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.