Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015.

Dirigenti scolastici e neoassunti / Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra. - STAMPA. - 36:(2016), pp. 27-38.

Dirigenti scolastici e neoassunti

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;ROSA, ALESSANDRA
2016

Abstract

Dopo un breve inquadramento teorico sull'importanza del dirigente scolastico quale figura chiave ai fini di un positivo inserimento dei docenti neoassunti nella comunità scolastica e di un buon esito del periodo di prova, il contributo presenta alcuni risultati emersi da un'indagine empirica volta a cogliere punti di vista e percezioni dei dirigenti dell'Emilia-Romagna circa il piano innovativo di formazione dei neoassunti sperimentato durante l'anno scolastico 2014-15. L'indagine effettuata ha inteso approfondire gli elementi qualificanti del modello proposto con particolare riferimento al ruolo svolto dai dirigenti, rilevando informazioni utili non solo al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate durante l'anno scolastico considerato, ma anche alla progettazione di quelle previste per l'anno successivo alla luce del DM n. 850 del 2015.
2016
Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-16
27
38
Dirigenti scolastici e neoassunti / Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra. - STAMPA. - 36:(2016), pp. 27-38.
Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/536722
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact