Il volume affronta la tematica della formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari presentando, sulla base di una articolata rassegna degli studi internazionali, i principali aspetti della problematica. Oltre a precisare le principali linee emergenti a proposito degli interventi formativi, i riferimenti alle strutture organizzative, all'obbligatorietà, ai destinatari, agli approcci e metodologie didattiche utilizzate, all'efficacia dei corsi, agli eventuali "conflitti" con la ricerca vengono descritti 4 casi di programmi di formazione all'insegnamento universitario realizzati rispettivamente in Svezia, Portogallo, Danimarca e Regno Unito. Di tali casi vengono messi in evidenza elementi comuni e specificità, completandoli con riflessioni propositive. Dai contributi del volume emergono spunti e indicazioni che possono contribuire al processo di riflessione e di dibattito tra i docenti universitari italiani sulle competenze utili a realizzare una didattica al passo con i tempi e che potrebero aiutare ad affrontare, per esempio, il problema della preparazioneall'insegnamento dei neoassunti.
Giovannini M. L. (2010). Insegnare all'Università. Modelli di formazione in Europa Learning to Teach in Higher Education. BOLOGNA : Clueb.
Insegnare all'Università. Modelli di formazione in Europa Learning to Teach in Higher Education
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010
Abstract
Il volume affronta la tematica della formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari presentando, sulla base di una articolata rassegna degli studi internazionali, i principali aspetti della problematica. Oltre a precisare le principali linee emergenti a proposito degli interventi formativi, i riferimenti alle strutture organizzative, all'obbligatorietà, ai destinatari, agli approcci e metodologie didattiche utilizzate, all'efficacia dei corsi, agli eventuali "conflitti" con la ricerca vengono descritti 4 casi di programmi di formazione all'insegnamento universitario realizzati rispettivamente in Svezia, Portogallo, Danimarca e Regno Unito. Di tali casi vengono messi in evidenza elementi comuni e specificità, completandoli con riflessioni propositive. Dai contributi del volume emergono spunti e indicazioni che possono contribuire al processo di riflessione e di dibattito tra i docenti universitari italiani sulle competenze utili a realizzare una didattica al passo con i tempi e che potrebero aiutare ad affrontare, per esempio, il problema della preparazioneall'insegnamento dei neoassunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.