Il volume affronta la tematica della formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari presentando, sulla base di una articolata rassegna degli studi internazionali, i principali aspetti della problematica. Oltre a precisare le principali linee emergenti a proposito degli interventi formativi, i riferimenti alle strutture organizzative, all'obbligatorietà, ai destinatari, agli approcci e metodologie didattiche utilizzate, all'efficacia dei corsi, agli eventuali "conflitti" con la ricerca vengono descritti 4 casi di programmi di formazione all'insegnamento universitario realizzati rispettivamente in Svezia, Portogallo, Danimarca e Regno Unito. Di tali casi vengono messi in evidenza elementi comuni e specificità, completandoli con riflessioni propositive. Dai contributi del volume emergono spunti e indicazioni che possono contribuire al processo di riflessione e di dibattito tra i docenti universitari italiani sulle competenze utili a realizzare una didattica al passo con i tempi e che potrebero aiutare ad affrontare, per esempio, il problema della preparazioneall'insegnamento dei neoassunti.

Insegnare all'Università. Modelli di formazione in Europa Learning to Teach in Higher Education

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010

Abstract

Il volume affronta la tematica della formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari presentando, sulla base di una articolata rassegna degli studi internazionali, i principali aspetti della problematica. Oltre a precisare le principali linee emergenti a proposito degli interventi formativi, i riferimenti alle strutture organizzative, all'obbligatorietà, ai destinatari, agli approcci e metodologie didattiche utilizzate, all'efficacia dei corsi, agli eventuali "conflitti" con la ricerca vengono descritti 4 casi di programmi di formazione all'insegnamento universitario realizzati rispettivamente in Svezia, Portogallo, Danimarca e Regno Unito. Di tali casi vengono messi in evidenza elementi comuni e specificità, completandoli con riflessioni propositive. Dai contributi del volume emergono spunti e indicazioni che possono contribuire al processo di riflessione e di dibattito tra i docenti universitari italiani sulle competenze utili a realizzare una didattica al passo con i tempi e che potrebero aiutare ad affrontare, per esempio, il problema della preparazioneall'insegnamento dei neoassunti.
192
9788849133493
Giovannini M. L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/87941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact