Questo contributo propone una nuova tipologia di e-portfolio pensata per sostenere gli studenti nella riflessione sulla figura professionale che costruiscono durante il percorso universitario, stimolandoli a formalizzare e provare con opportune evidenze le competenze acquisite sia tramite gli insegnamenti accademici sia mediante altri tipi di esperienze extrauniversitarie. Tale processo, incoraggiando una lettura coerente e integrata delle proprie esperienze formative, lavorative e personali, aiuta gli studenti a riflettere sulla direzione che stanno dando al proprio progetto personale e professionale così da evidenziarne punti forti ed eventuali punti deboli e migliorarne lo sviluppo futuro. Dopo aver introdotto il modello concettuale dell’e-portfolio proposto, il contributo considera i problemi da affrontare per una sua realizzazione pratica.
L’e-portfolio per lo sviluppo del progetto personale e professionale degli studenti universitari: dal modello concettuale alla realizzazione pratica / M.L. GIOVANNINI; A. RICCIONI. - STAMPA. - (2011), pp. 761-767. (Intervento presentato al convegno Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione tenutosi a Reggio Emilia nel 14-16 SETTEMBRE 2011).
L’e-portfolio per lo sviluppo del progetto personale e professionale degli studenti universitari: dal modello concettuale alla realizzazione pratica
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;RICCIONI, ANNA
2011
Abstract
Questo contributo propone una nuova tipologia di e-portfolio pensata per sostenere gli studenti nella riflessione sulla figura professionale che costruiscono durante il percorso universitario, stimolandoli a formalizzare e provare con opportune evidenze le competenze acquisite sia tramite gli insegnamenti accademici sia mediante altri tipi di esperienze extrauniversitarie. Tale processo, incoraggiando una lettura coerente e integrata delle proprie esperienze formative, lavorative e personali, aiuta gli studenti a riflettere sulla direzione che stanno dando al proprio progetto personale e professionale così da evidenziarne punti forti ed eventuali punti deboli e migliorarne lo sviluppo futuro. Dopo aver introdotto il modello concettuale dell’e-portfolio proposto, il contributo considera i problemi da affrontare per una sua realizzazione pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.