Questo contributo, ripercorrendo le tappe principali dell’evoluzione storica dei modelli psico-pedagogici e tecnologici degli ultimi sessant’anni, riassume le più significative innovazioni che hanno portato oggi alla possibilità di realizzare ambienti virtuali in grado di supportare efficacemente processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale e personalizzato. La successiva analisi di un progetto pluriennale di ricerca in corso di sviluppo alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna consente di evidenziare motivazioni, requisiti e potenzialità di un moderno laboratorio virtuale
Riccioni A., Giovannini M.L. (2011). Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie. NAPOLI : ScriptaWeb.
Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie
RICCIONI, ANNA;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2011
Abstract
Questo contributo, ripercorrendo le tappe principali dell’evoluzione storica dei modelli psico-pedagogici e tecnologici degli ultimi sessant’anni, riassume le più significative innovazioni che hanno portato oggi alla possibilità di realizzare ambienti virtuali in grado di supportare efficacemente processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale e personalizzato. La successiva analisi di un progetto pluriennale di ricerca in corso di sviluppo alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna consente di evidenziare motivazioni, requisiti e potenzialità di un moderno laboratorio virtualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.