Questo contributo, ripercorrendo le tappe principali dell’evoluzione storica dei modelli psico-pedagogici e tecnologici degli ultimi sessant’anni, riassume le più significative innovazioni che hanno portato oggi alla possibilità di realizzare ambienti virtuali in grado di supportare efficacemente processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale e personalizzato. La successiva analisi di un progetto pluriennale di ricerca in corso di sviluppo alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna consente di evidenziare motivazioni, requisiti e potenzialità di un moderno laboratorio virtuale

Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie / Riccioni A.; Giovannini M.L.. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 101-134.

Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie

RICCIONI, ANNA;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2011

Abstract

Questo contributo, ripercorrendo le tappe principali dell’evoluzione storica dei modelli psico-pedagogici e tecnologici degli ultimi sessant’anni, riassume le più significative innovazioni che hanno portato oggi alla possibilità di realizzare ambienti virtuali in grado di supportare efficacemente processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale e personalizzato. La successiva analisi di un progetto pluriennale di ricerca in corso di sviluppo alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna consente di evidenziare motivazioni, requisiti e potenzialità di un moderno laboratorio virtuale
2011
Didattica universitaria online Strumenti e problemi - Vol. III
101
134
Il laboratorio virtuale: un ambiente online per l’apprendimento attivo e cooperativo di discipline universitarie / Riccioni A.; Giovannini M.L.. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 101-134.
Riccioni A.; Giovannini M.L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/113797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact