Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.

Liliana, S., Maria Lucia Giovannini, (2017). Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne. Lecce : Pensa Multimedia.

Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne

Liliana Silva;Maria Lucia Giovannini
2017

Abstract

Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.
2017
La funzione educativa della valutazione
567
584
Liliana, S., Maria Lucia Giovannini, (2017). Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne. Lecce : Pensa Multimedia.
Liliana, Silva; Maria Lucia Giovannini,
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/620286
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact