Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.
Liliana, S., Maria Lucia Giovannini, (2017). Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne. Lecce : Pensa Multimedia.
Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne
Liliana Silva;Maria Lucia Giovannini
2017
Abstract
Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.