Il contributo presenta un modello di ePortfolio per lo sviluppo professionale e personale implementato nel corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua dell’Università di Bologna, all’interno del quale si è cercato di integrare lo strumento nel curricolo anche attraverso un collegamento tra la piattaforma adottata per la sua costruzione e la piattaforma Moodle, utilizzata nell’ambito di vari insegnamenti erogati in modalità blended learning. Nel contesto dei cambiamenti connessi al Processo di Bologna e della spinta a innovare la didattica universitaria, l’introduzione dell’ePortfolio per l’intera durata del percorso di studio ha rappresentato una scelta volta a promuovere negli studenti una maggiore attenzione ai processi formativi nel loro svolgersi e dunque una crescente competenza nel gestirli. L’articolazione dello strumento, che prevede di fatto la creazione di tre ePortfolio distinti ma tra loro strettamente connessi, intende infatti sollecitare lo sviluppo di capacità di riflessione, autoregolazione e autovalutazione, responsabilizzando gli studenti rispetto al proprio apprendimento e al proprio progetto professionale e personale.

Maria Lucia, G., Alessandra, R., Truffelli, E. (2015). Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti. Genova : De Ferrari.

Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;ROSA, ALESSANDRA;TRUFFELLI, ELISA
2015

Abstract

Il contributo presenta un modello di ePortfolio per lo sviluppo professionale e personale implementato nel corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua dell’Università di Bologna, all’interno del quale si è cercato di integrare lo strumento nel curricolo anche attraverso un collegamento tra la piattaforma adottata per la sua costruzione e la piattaforma Moodle, utilizzata nell’ambito di vari insegnamenti erogati in modalità blended learning. Nel contesto dei cambiamenti connessi al Processo di Bologna e della spinta a innovare la didattica universitaria, l’introduzione dell’ePortfolio per l’intera durata del percorso di studio ha rappresentato una scelta volta a promuovere negli studenti una maggiore attenzione ai processi formativi nel loro svolgersi e dunque una crescente competenza nel gestirli. L’articolazione dello strumento, che prevede di fatto la creazione di tre ePortfolio distinti ma tra loro strettamente connessi, intende infatti sollecitare lo sviluppo di capacità di riflessione, autoregolazione e autovalutazione, responsabilizzando gli studenti rispetto al proprio apprendimento e al proprio progetto professionale e personale.
2015
Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EM&MITALIA2015
147
150
Maria Lucia, G., Alessandra, R., Truffelli, E. (2015). Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti. Genova : De Ferrari.
Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/536723
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact