This contribution focuses on impact evaluation of teaching development programmes for university teachers. Such programmes while increasingly implemented in many countries, vary considerably in terms of content, duration and target group as well as the extent to which their participation is recognised as a formal requirement. The scope of the article is to highlight the concept of impact, to analyze the impact evaluation models and approaches and to examine critically the criteria used in different reviews of empirical research on this issue.

In questo contributo viene affrontata la problematica della valutazione dell’impatto dei progetti di formazione all’insegnamento universitario, una formazione in progressivo aumento in molti Paesi ma diversificata, quantomeno, per contenuti, durata, destinatari e tipo di obbligatorietà. Lo scopo è quello di delineare il concetto di impatto, descrivere i modelli per la sua valutazione e mettere in luce, in un’ottica di analisi critica, impostazioni e criteri usati nelle diverse rassegne delle ricerche empiriche su tale tematica.

La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche? / M. L.Giovannini ; A. Rosa. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - ELETTRONICO. - 5:8(2012), pp. 93-104.

La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche?

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;ROSA, ALESSANDRA
2012

Abstract

This contribution focuses on impact evaluation of teaching development programmes for university teachers. Such programmes while increasingly implemented in many countries, vary considerably in terms of content, duration and target group as well as the extent to which their participation is recognised as a formal requirement. The scope of the article is to highlight the concept of impact, to analyze the impact evaluation models and approaches and to examine critically the criteria used in different reviews of empirical research on this issue.
2012
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche? / M. L.Giovannini ; A. Rosa. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - ELETTRONICO. - 5:8(2012), pp. 93-104.
M. L.Giovannini ; A. Rosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
093-104 giovannini[1].pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 116.61 kB
Formato Adobe PDF
116.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact