Nel saggio viene affontata una tematica ancora poco dibattuta in Italia, rispetto alla quale la letteratura in lingua italiana è molto limitata. Dopo aver delineato alcuni dei principali elementi di cambiamento che fanno da sfondo alle esigenze di trasformazione delle didattica universitaria e che pongono sfide non irrilevanti, il contributo analizza gli orientamenti del dibattito scientifico in relazione alla formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari e all'analisi di come questa possa favorire l'apprendimento degli studenti. Facendo riferimento a diverse esperienze formative europee e internazionali vengono inoltre richiamate le principali scelte in esse adottate e ne vengono messi in evidenza orientamenti prevalenti, elementi di problematicità e vantaggi. The chapter describes some of the main driving forces for change and trasformation that are taking place within university Pedagogy and then analyses the directions being taken by the scientific debate on teacher training and its role in supporting better student learning. By encompassing a review of several European ad international training iniziatives, it also provides an overview of the policies, underlining orientations adopted, problems encountered and advantages accrued.
Giovannini M. L. (2010). Imparare il "mestiere" di insegnare all'università: orientamenti e sfide - Learning to Teach In Higher Education: Directions and challengs. BOLOGNA : Clueb.
Imparare il "mestiere" di insegnare all'università: orientamenti e sfide - Learning to Teach In Higher Education: Directions and challengs
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010
Abstract
Nel saggio viene affontata una tematica ancora poco dibattuta in Italia, rispetto alla quale la letteratura in lingua italiana è molto limitata. Dopo aver delineato alcuni dei principali elementi di cambiamento che fanno da sfondo alle esigenze di trasformazione delle didattica universitaria e che pongono sfide non irrilevanti, il contributo analizza gli orientamenti del dibattito scientifico in relazione alla formazione professionale all'insegnamento dei docenti universitari e all'analisi di come questa possa favorire l'apprendimento degli studenti. Facendo riferimento a diverse esperienze formative europee e internazionali vengono inoltre richiamate le principali scelte in esse adottate e ne vengono messi in evidenza orientamenti prevalenti, elementi di problematicità e vantaggi. The chapter describes some of the main driving forces for change and trasformation that are taking place within university Pedagogy and then analyses the directions being taken by the scientific debate on teacher training and its role in supporting better student learning. By encompassing a review of several European ad international training iniziatives, it also provides an overview of the policies, underlining orientations adopted, problems encountered and advantages accrued.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.