Il volume contiene contributi di autorevoli studiosi impegnati da tempo a dotare di fondamenti culturali la professionalità degli insegnanti del XXI secolo. Il progetto che emerge delinea una formazione degli insegnanti elevata (universitaria) e paritetica (per ogni e grado scolastico) per poter promuovere una professionalità in grado di assicurare alle giovani generazioni delle conoscenze, abilità e competenze utii per capire e partecipare in modo attivo in una società complessa e in transizione. L'opzione va senza incertezze nella direzione di una formazione ecosistemica: disciplinare, didattica, relazionale, deontologica.
Frabboni F., Giovannini M.L. (2009). PROFESSIONE INSEGNANTE. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile. MILANO : FrancoAngeli.
PROFESSIONE INSEGNANTE. Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile
FRABBONI, FRANCO;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2009
Abstract
Il volume contiene contributi di autorevoli studiosi impegnati da tempo a dotare di fondamenti culturali la professionalità degli insegnanti del XXI secolo. Il progetto che emerge delinea una formazione degli insegnanti elevata (universitaria) e paritetica (per ogni e grado scolastico) per poter promuovere una professionalità in grado di assicurare alle giovani generazioni delle conoscenze, abilità e competenze utii per capire e partecipare in modo attivo in una società complessa e in transizione. L'opzione va senza incertezze nella direzione di una formazione ecosistemica: disciplinare, didattica, relazionale, deontologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.