Il progetto di ricerca ha come oggetto l'uso dell'ePortfolio come strumento che può contribuire al successo formativo e al riconoscimento degli apprendimenti degli adulti (indipendentemente dal contesto in cui sono stati acquisiti) nell'ottica dell'inclusione e delle transizioni al/nel lavoro. L'obiettivo principale è quello di verificare l'ipotesi che l'ePortfolio rappresenti uno strumento utile e rilevante per lo sviluppo personale e professionale degli adulti in quanto in grado di favorire il processo di riflessione che il soggetto mette in atto per costruire e redigere l'ePortfolio anche in interazione con altri (pari o tutor) e di consentire una fotografia in divenire delle competenze, comprese quelle trasversali, acquisite dal soggetto in diversi contesti (formali, non formali, informali) in relazione ad aree/cluster di competenze ricomponibili in diversi profili professionali. Il progetto di ricerca identifica due target di riferimento: - gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Educazione permanente e della Formazione continua dell'Università di Bologna: a) durante il periodo della loro formazione universitaria, b) nel periodo immediatamente successivo alla laurea. Si tratta di studenti che, al termine del corso di laurea, possono svolgere un ruolo di facilitazione rispetto all'inclusione e alle transizioni al/nel lavoro. Nel primo caso l'accento sarà messo in particolare sul processo di costruzione dell'ePortfolio da parte degli studenti e sui processi di riflessione sul loro successo formativo durante il percorso universitario e sul tipo di crescita di interesse/modificazione di aspettative nei confronti delle possibilità offerte dal mercato del lavoro. Attraverso le attività di ricerca indirizzate a questo target si potranno raccogliere dati e riflessioni sulla validità, applicabilità, consistenza dello strumento con tale tipologia di studenti. Nel secondo caso, sarà messo l'accento da un lato sul bilancio delle competenze nel momento di transizione al lavoro da parte dei suddetti studenti però neolaureati, in modo da poterlo rendere visibile a potenziali datori di lavoro; dall'altro sulla delineazione di un modello di portfolio, in riferimento soprattutto alle competenze trasversali, estendibile anche a studenti di altri corsi di laurea. - un campione di operatori che svolgono la loro attività lavorativa nel sistema dei servizi per l'impiego della provincia di Bologna. Attraverso le attività di ricerca indirizzate a questo target si potranno raccogliere dati e riflessioni sulla “usabilità”, “praticabilità”, “rilevanza”, “fattibilità” e “validità” dell'adozione di un ePortfolio in tale contesto, cercando di costruire un accordo con i responsabili della provincia per creare una rete sul territorio. In questo caso l'accento sarà messo in particolare su un ePortfolio di bilancio situato, da intendersi sempre come risultato provvisorio e in divenire nell'ottica dell'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita.

L'uso dell'ePortfolio per favorire il successo formativo e il riconoscimento delle competenze nell'ottica dell'inclusione e delle transizioni al/nel mondo del lavoro

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
In corso di stampa

Abstract

Il progetto di ricerca ha come oggetto l'uso dell'ePortfolio come strumento che può contribuire al successo formativo e al riconoscimento degli apprendimenti degli adulti (indipendentemente dal contesto in cui sono stati acquisiti) nell'ottica dell'inclusione e delle transizioni al/nel lavoro. L'obiettivo principale è quello di verificare l'ipotesi che l'ePortfolio rappresenti uno strumento utile e rilevante per lo sviluppo personale e professionale degli adulti in quanto in grado di favorire il processo di riflessione che il soggetto mette in atto per costruire e redigere l'ePortfolio anche in interazione con altri (pari o tutor) e di consentire una fotografia in divenire delle competenze, comprese quelle trasversali, acquisite dal soggetto in diversi contesti (formali, non formali, informali) in relazione ad aree/cluster di competenze ricomponibili in diversi profili professionali. Il progetto di ricerca identifica due target di riferimento: - gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Educazione permanente e della Formazione continua dell'Università di Bologna: a) durante il periodo della loro formazione universitaria, b) nel periodo immediatamente successivo alla laurea. Si tratta di studenti che, al termine del corso di laurea, possono svolgere un ruolo di facilitazione rispetto all'inclusione e alle transizioni al/nel lavoro. Nel primo caso l'accento sarà messo in particolare sul processo di costruzione dell'ePortfolio da parte degli studenti e sui processi di riflessione sul loro successo formativo durante il percorso universitario e sul tipo di crescita di interesse/modificazione di aspettative nei confronti delle possibilità offerte dal mercato del lavoro. Attraverso le attività di ricerca indirizzate a questo target si potranno raccogliere dati e riflessioni sulla validità, applicabilità, consistenza dello strumento con tale tipologia di studenti. Nel secondo caso, sarà messo l'accento da un lato sul bilancio delle competenze nel momento di transizione al lavoro da parte dei suddetti studenti però neolaureati, in modo da poterlo rendere visibile a potenziali datori di lavoro; dall'altro sulla delineazione di un modello di portfolio, in riferimento soprattutto alle competenze trasversali, estendibile anche a studenti di altri corsi di laurea. - un campione di operatori che svolgono la loro attività lavorativa nel sistema dei servizi per l'impiego della provincia di Bologna. Attraverso le attività di ricerca indirizzate a questo target si potranno raccogliere dati e riflessioni sulla “usabilità”, “praticabilità”, “rilevanza”, “fattibilità” e “validità” dell'adozione di un ePortfolio in tale contesto, cercando di costruire un accordo con i responsabili della provincia per creare una rete sul territorio. In questo caso l'accento sarà messo in particolare su un ePortfolio di bilancio situato, da intendersi sempre come risultato provvisorio e in divenire nell'ottica dell'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita.
In corso di stampa
2013
Maria Lucia Giovannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155989
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact