Nella società della conoscenza e del lifelong learning la capacità di leggere e comprendere testi scritti di diverso tipo viene considerata una competenza chiave di natura trasversale, essenziale per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e produttiva. In tale scenario, la scuola è chiamata a porre una particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di comprensione dei testi, cui si lega la necessità di disporre di strumenti che consentano di accertare i livelli di padronanza raggiunti dagli studenti. Il presente volume propone una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi in uscita dalla classe seconda o in entrata della classe terza della scuola secondaria di I grado, utile per effettuare un bilancio delle abilità degli studenti nei momenti indicati anche al fine di attuare confronti di natura trasversale o longitudinale con i risultati di altre prove, tra cui quelle pubblicate in questa stessa collana. Il vantaggio di disporre di uno strumento rigorosamente pianificato e tarato su un ampio campione di studenti consiste non solo nella possibilità di ottenere misure attendibili e valide delle abilità in oggetto, definite chiaramente in termini operativi e rapportate a un quadro di riferimento teorico esplicito e articolato, ma anche nella possibilità di analizzare i risultati rapportandoli all’andamento del campione coinvolto nella validazione della prova. Oltre a offrire parametri di riferimento per interpretare e valutare i punteggi ottenuti, il volume fornisce alcuni suggerimenti e spunti per un uso diagnostico/formativo della prova volto al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento, partendo dai risultati emersi per riflettere sugli obiettivi previsti dal curricolo e per analizzare le difficoltà degli studenti facendo emergere i processi di pensiero e le forme di ragionamento sottostanti alle loro risposte.
Maria Lucia, G., Alessandra, R. (2015). Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza. Milano : LED.
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;ROSA, ALESSANDRA
2015
Abstract
Nella società della conoscenza e del lifelong learning la capacità di leggere e comprendere testi scritti di diverso tipo viene considerata una competenza chiave di natura trasversale, essenziale per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e produttiva. In tale scenario, la scuola è chiamata a porre una particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di comprensione dei testi, cui si lega la necessità di disporre di strumenti che consentano di accertare i livelli di padronanza raggiunti dagli studenti. Il presente volume propone una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi in uscita dalla classe seconda o in entrata della classe terza della scuola secondaria di I grado, utile per effettuare un bilancio delle abilità degli studenti nei momenti indicati anche al fine di attuare confronti di natura trasversale o longitudinale con i risultati di altre prove, tra cui quelle pubblicate in questa stessa collana. Il vantaggio di disporre di uno strumento rigorosamente pianificato e tarato su un ampio campione di studenti consiste non solo nella possibilità di ottenere misure attendibili e valide delle abilità in oggetto, definite chiaramente in termini operativi e rapportate a un quadro di riferimento teorico esplicito e articolato, ma anche nella possibilità di analizzare i risultati rapportandoli all’andamento del campione coinvolto nella validazione della prova. Oltre a offrire parametri di riferimento per interpretare e valutare i punteggi ottenuti, il volume fornisce alcuni suggerimenti e spunti per un uso diagnostico/formativo della prova volto al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento, partendo dai risultati emersi per riflettere sugli obiettivi previsti dal curricolo e per analizzare le difficoltà degli studenti facendo emergere i processi di pensiero e le forme di ragionamento sottostanti alle loro risposte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovannini e Rosa_2015_ECPS_LED.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.