Il presente volume propone due prove di comprensione di testi di diverso tipo pianificate e tarate l'una a livello di entrata nella prima classe di scuola secondaria di I grado, l'altra a livello di uscita della medesima classe, costituendo in una prospettiva longitudinale il primo di una serie di tre volumi strettamente connessi tra loro relativi ai tre anni della "scuola media". Lo scopo è ben lontano dal proporre strumenti addestrativi nella reading comprehension; si è invece inteso da un lato mettere a disposizione degli insegnanti appositi strumenti che possano aiutarli nel loro difficile compito di sostenere gli studenti nell'acquisizione di abilità irrinunciabili e di superare i rischi sempre in agguato dell'autoreferenzialità nell'accertamento e nella valutazione degli apprendimenti scolastici, dall'altro fornire materiali specifici anche a ricercatori di problematiche docimologiche. In tale ottica, oltre a delineare il concetto di comprensione dei testi scritti, si sono precisati i criteri di scelta dei testi e le abilità misurate dai quesiti al fine di sollecitare una riflessione sul quadro di riferimento teorico e sull'inevitabile uso integrato di prove standardizzate a strutturazione completa con altri tipi di prove. L'approfondimento dei momenti di "correzione" e di interpretazione dei risultati alla luce dell'andamento dell'ampio campione coinvolto nella validazione delle prove, nonché il riferimento a possibili usi degli esiti ottenuti mirano specificamente a fornire spunti operativi e di riflessione utili al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento relativi alla comprensione dei testi scritti.

Giovannini, M.L., Ghetti, M. (2015). Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. I. In entrata e in uscita dalla classe prima. Milano : LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.

Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. I. In entrata e in uscita dalla classe prima

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;GHETTI, MARGHERITA
2015

Abstract

Il presente volume propone due prove di comprensione di testi di diverso tipo pianificate e tarate l'una a livello di entrata nella prima classe di scuola secondaria di I grado, l'altra a livello di uscita della medesima classe, costituendo in una prospettiva longitudinale il primo di una serie di tre volumi strettamente connessi tra loro relativi ai tre anni della "scuola media". Lo scopo è ben lontano dal proporre strumenti addestrativi nella reading comprehension; si è invece inteso da un lato mettere a disposizione degli insegnanti appositi strumenti che possano aiutarli nel loro difficile compito di sostenere gli studenti nell'acquisizione di abilità irrinunciabili e di superare i rischi sempre in agguato dell'autoreferenzialità nell'accertamento e nella valutazione degli apprendimenti scolastici, dall'altro fornire materiali specifici anche a ricercatori di problematiche docimologiche. In tale ottica, oltre a delineare il concetto di comprensione dei testi scritti, si sono precisati i criteri di scelta dei testi e le abilità misurate dai quesiti al fine di sollecitare una riflessione sul quadro di riferimento teorico e sull'inevitabile uso integrato di prove standardizzate a strutturazione completa con altri tipi di prove. L'approfondimento dei momenti di "correzione" e di interpretazione dei risultati alla luce dell'andamento dell'ampio campione coinvolto nella validazione delle prove, nonché il riferimento a possibili usi degli esiti ottenuti mirano specificamente a fornire spunti operativi e di riflessione utili al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento relativi alla comprensione dei testi scritti.
2015
128
978-88-7916-763-5
Giovannini, M.L., Ghetti, M. (2015). Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. I. In entrata e in uscita dalla classe prima. Milano : LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.
Giovannini, Maria Lucia; Ghetti, Margherita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/536458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact