Il saggio affronta la problematica delle modalità e dei criteri di valutazione dei prodotti della ricerca scientifica e soprattutto pedagogica. Partendo da una puntuale analisi, corredata da tabelle comparative, dei criteri adottati in altri tre paesi europei dalla pluriennale esperienza in questo ambito (Paesi Bassi, Germania e Regno Unito), pur consapevoli che i criteri di valutazione riflettono la natura e organizzazione dei sistemi istituzionali e scientifici in cui esse vengono realizzate, si passa alla enucleazione di alcuni aspetti critici che attualmente interessano la valutazione dei prodotti della ricerca in campo pedagogico in Italia. Il saggio offre un contributo al dibattito scientifico in questo ambito, proponendo nuovi criteri, procedure e strategie valutative.
GIOVANNINI M.L. (2006). La valutazione dei prodotti della ricerca in pedagogia: uno sguardo ad alcuni paesi europei. LECCE : Pensa Multimedia.
La valutazione dei prodotti della ricerca in pedagogia: uno sguardo ad alcuni paesi europei
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2006
Abstract
Il saggio affronta la problematica delle modalità e dei criteri di valutazione dei prodotti della ricerca scientifica e soprattutto pedagogica. Partendo da una puntuale analisi, corredata da tabelle comparative, dei criteri adottati in altri tre paesi europei dalla pluriennale esperienza in questo ambito (Paesi Bassi, Germania e Regno Unito), pur consapevoli che i criteri di valutazione riflettono la natura e organizzazione dei sistemi istituzionali e scientifici in cui esse vengono realizzate, si passa alla enucleazione di alcuni aspetti critici che attualmente interessano la valutazione dei prodotti della ricerca in campo pedagogico in Italia. Il saggio offre un contributo al dibattito scientifico in questo ambito, proponendo nuovi criteri, procedure e strategie valutative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


