Collocandosi nel filone dell’attività di ricerca sugli insegnanti avviato a partire dagli anni ’60 sotto la guida del pedagogista bolognese Mario Gattullo, il presente contributo prende in esame i risultati di alcune recenti rassegne di indagini empiriche sugli insegnanti realizzate a livello internazionale con l’intento di individuare aspetti trasversali e tendenze emergenti circa la condizione degli insegnanti e dei ricercatori che fanno ricerca “sugli” insegnanti, sviluppando a partire da essi un percorso di analisi che mira a dimostrare come entrambe le figure (quella dell’insegnante e quella del ricercatore) siano ancora oggi caratterizzate da un’identità professionale problematica sottoposta a molteplici sollecitazioni derivanti da un insieme complesso di fattori contestuali. Alla luce di quanto emerso da tale analisi, vengono infine elaborate alcune suggestioni per l’ulteriore sviluppo della ricerca empirica sugli insegnanti e sull’insegnamento in ambito pedagogico, soffermandosi in particolare sul rapporto tra ricerca e sistema politico-economico, sulla scelta delle metodologie di indagine, sulla relazione tra dimensione teorica e dimensione pratico-operativa e infine sull’“utilità” della ricerca educativa, intesa in un’accezione che intende prendere le distanze da un’interpretazione riduttiva e da un approccio efficientistico in cui la ricerca si configura come “ancilla” del progresso economico.
Giovannini M. L. (2014). Saggezza educativa e identità problematiche: suggestioni da rassegne di indagini empiriche sugli insegnanti. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/97888548739572].
Saggezza educativa e identità problematiche: suggestioni da rassegne di indagini empiriche sugli insegnanti
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2014
Abstract
Collocandosi nel filone dell’attività di ricerca sugli insegnanti avviato a partire dagli anni ’60 sotto la guida del pedagogista bolognese Mario Gattullo, il presente contributo prende in esame i risultati di alcune recenti rassegne di indagini empiriche sugli insegnanti realizzate a livello internazionale con l’intento di individuare aspetti trasversali e tendenze emergenti circa la condizione degli insegnanti e dei ricercatori che fanno ricerca “sugli” insegnanti, sviluppando a partire da essi un percorso di analisi che mira a dimostrare come entrambe le figure (quella dell’insegnante e quella del ricercatore) siano ancora oggi caratterizzate da un’identità professionale problematica sottoposta a molteplici sollecitazioni derivanti da un insieme complesso di fattori contestuali. Alla luce di quanto emerso da tale analisi, vengono infine elaborate alcune suggestioni per l’ulteriore sviluppo della ricerca empirica sugli insegnanti e sull’insegnamento in ambito pedagogico, soffermandosi in particolare sul rapporto tra ricerca e sistema politico-economico, sulla scelta delle metodologie di indagine, sulla relazione tra dimensione teorica e dimensione pratico-operativa e infine sull’“utilità” della ricerca educativa, intesa in un’accezione che intende prendere le distanze da un’interpretazione riduttiva e da un approccio efficientistico in cui la ricerca si configura come “ancilla” del progresso economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.