Il contributo si inserisce all'interno del dibattito scientifico circa il significato da attribuire al termine “valutazione” soprattutto in un contesto come quello della scuola dell’infanzia dove la valutazione gioca ruoli e funzioni diversificate e può essere utilizzata per migliorare da un lato le caratteristiche del contesto educativo e dall’altro lo sviluppo dei bambini. La valutazione viene considerata come elemento irrinunciabile per la professionalità dell’insegnante che deve acquisire la competenza valutativa riflettendo sia sulle teorie implicite di cui è inevitabilmente portatore sia sulle diverse funzioni e sui diversi oggetti della valutazione, imparando ad orientarsi attraverso la complessità che caratterizza il contesto della scuola dell’infanzia e la giungla terminologica che è nata attorno al concetto di valutazione.

La valutazione nella scuola dell’infanzia: tra qualità del contesto e regolazione del processo di apprendimento

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010

Abstract

Il contributo si inserisce all'interno del dibattito scientifico circa il significato da attribuire al termine “valutazione” soprattutto in un contesto come quello della scuola dell’infanzia dove la valutazione gioca ruoli e funzioni diversificate e può essere utilizzata per migliorare da un lato le caratteristiche del contesto educativo e dall’altro lo sviluppo dei bambini. La valutazione viene considerata come elemento irrinunciabile per la professionalità dell’insegnante che deve acquisire la competenza valutativa riflettendo sia sulle teorie implicite di cui è inevitabilmente portatore sia sulle diverse funzioni e sui diversi oggetti della valutazione, imparando ad orientarsi attraverso la complessità che caratterizza il contesto della scuola dell’infanzia e la giungla terminologica che è nata attorno al concetto di valutazione.
2010
Giovannini M.L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/92087
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact