Facendo riferimento a un progetto di ricerca longitudinale della durata di un triennio che ha coinvolto una leva di oltre 700 studenti frequentanti 12 scuole secondarie di I grado della provincia di Bologna, il presente contributo propone una riflessione critica in merito all’opportunità di utilizzare gli indicatori di valore aggiunto per valutare l’efficacia delle scuole e degli insegnanti. Rispetto a tale questione, tra le più controverse e spinose affrontate dal dibattito internazionale sulla misurazione e valutazione dell’efficacia scolastica, vengono presi in esame i risultati emersi dal primo biennio dello studio longitudinale. Gli esiti discussi, nel complesso, evidenziano l’importanza che i docenti rivestono per l’effettiva qualità degli apprendimenti degli studenti, confermando tuttavia una serie di problematiche messe in luce da studi condotti in altri Paesi che mettono in dubbio un uso dei dati finalizzato a premiare/sanzionare istituti e insegnanti sulla base di una logica di tipo selettivo e classificatorio.

Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica / A. ROSA; M.L. GIOVANNINI. - STAMPA. - (2014), pp. 385-392. [10.4399/978885487395751]

Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica

ROSA, ALESSANDRA;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2014

Abstract

Facendo riferimento a un progetto di ricerca longitudinale della durata di un triennio che ha coinvolto una leva di oltre 700 studenti frequentanti 12 scuole secondarie di I grado della provincia di Bologna, il presente contributo propone una riflessione critica in merito all’opportunità di utilizzare gli indicatori di valore aggiunto per valutare l’efficacia delle scuole e degli insegnanti. Rispetto a tale questione, tra le più controverse e spinose affrontate dal dibattito internazionale sulla misurazione e valutazione dell’efficacia scolastica, vengono presi in esame i risultati emersi dal primo biennio dello studio longitudinale. Gli esiti discussi, nel complesso, evidenziano l’importanza che i docenti rivestono per l’effettiva qualità degli apprendimenti degli studenti, confermando tuttavia una serie di problematiche messe in luce da studi condotti in altri Paesi che mettono in dubbio un uso dei dati finalizzato a premiare/sanzionare istituti e insegnanti sulla base di una logica di tipo selettivo e classificatorio.
2014
La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
385
392
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica / A. ROSA; M.L. GIOVANNINI. - STAMPA. - (2014), pp. 385-392. [10.4399/978885487395751]
A. ROSA; M.L. GIOVANNINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/399016
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact