Facendo riferimento a un progetto di ricerca longitudinale della durata di un triennio che ha coinvolto una leva di oltre 700 studenti frequentanti 12 scuole secondarie di I grado della provincia di Bologna, il presente contributo propone una riflessione critica in merito all’opportunità di utilizzare gli indicatori di valore aggiunto per valutare l’efficacia delle scuole e degli insegnanti. Rispetto a tale questione, tra le più controverse e spinose affrontate dal dibattito internazionale sulla misurazione e valutazione dell’efficacia scolastica, vengono presi in esame i risultati emersi dal primo biennio dello studio longitudinale. Gli esiti discussi, nel complesso, evidenziano l’importanza che i docenti rivestono per l’effettiva qualità degli apprendimenti degli studenti, confermando tuttavia una serie di problematiche messe in luce da studi condotti in altri Paesi che mettono in dubbio un uso dei dati finalizzato a premiare/sanzionare istituti e insegnanti sulla base di una logica di tipo selettivo e classificatorio.
A. ROSA, M.L. GIOVANNINI (2014). Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/978885487395751].
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica
ROSA, ALESSANDRA;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2014
Abstract
Facendo riferimento a un progetto di ricerca longitudinale della durata di un triennio che ha coinvolto una leva di oltre 700 studenti frequentanti 12 scuole secondarie di I grado della provincia di Bologna, il presente contributo propone una riflessione critica in merito all’opportunità di utilizzare gli indicatori di valore aggiunto per valutare l’efficacia delle scuole e degli insegnanti. Rispetto a tale questione, tra le più controverse e spinose affrontate dal dibattito internazionale sulla misurazione e valutazione dell’efficacia scolastica, vengono presi in esame i risultati emersi dal primo biennio dello studio longitudinale. Gli esiti discussi, nel complesso, evidenziano l’importanza che i docenti rivestono per l’effettiva qualità degli apprendimenti degli studenti, confermando tuttavia una serie di problematiche messe in luce da studi condotti in altri Paesi che mettono in dubbio un uso dei dati finalizzato a premiare/sanzionare istituti e insegnanti sulla base di una logica di tipo selettivo e classificatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.