A partire da una riflessione generale sul senso della valutazione nella scuola dell'infanzia, il contributo prende in esame l'approccio valutativo di Maria Montessori per sottolinearne la sorprendente modernità scientifica e per mettere in evidenza il legame tra alcuni aspetti peculiari di tale approccio - quali il concetto di errore e la valorizzazione dei processi di osservazione, autocorrezione e autodirezione - e la valutazione formativa, con particolare riferimento al recente filone della Valutazione per l'apprendimento (Assessment for learning). Alla luce delle prospettive presentate e dell'evoluzione del dibattito scientifico sulla valutazione riferita all'apprendimento, vengono inoltre analizzati alcuni elementi di criticità ancora oggi diffusi a livello scolastico e sociale, connessi in particolare a "teorie" valutative ingenue e classificatorie, rispetto ai quali vengono delineate alcune possibili direzioni di sviluppo.
Giovannini, M.L. (2015). L'approccio valutativo di Maria Montessori e la valutazione per l'apprendimento. Bergamo : Zeroseiup.
L'approccio valutativo di Maria Montessori e la valutazione per l'apprendimento
GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2015
Abstract
A partire da una riflessione generale sul senso della valutazione nella scuola dell'infanzia, il contributo prende in esame l'approccio valutativo di Maria Montessori per sottolinearne la sorprendente modernità scientifica e per mettere in evidenza il legame tra alcuni aspetti peculiari di tale approccio - quali il concetto di errore e la valorizzazione dei processi di osservazione, autocorrezione e autodirezione - e la valutazione formativa, con particolare riferimento al recente filone della Valutazione per l'apprendimento (Assessment for learning). Alla luce delle prospettive presentate e dell'evoluzione del dibattito scientifico sulla valutazione riferita all'apprendimento, vengono inoltre analizzati alcuni elementi di criticità ancora oggi diffusi a livello scolastico e sociale, connessi in particolare a "teorie" valutative ingenue e classificatorie, rispetto ai quali vengono delineate alcune possibili direzioni di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.