A partire da una riflessione generale sul senso della valutazione nella scuola dell'infanzia, il contributo prende in esame l'approccio valutativo di Maria Montessori per sottolinearne la sorprendente modernità scientifica e per mettere in evidenza il legame tra alcuni aspetti peculiari di tale approccio - quali il concetto di errore e la valorizzazione dei processi di osservazione, autocorrezione e autodirezione - e la valutazione formativa, con particolare riferimento al recente filone della Valutazione per l'apprendimento (Assessment for learning). Alla luce delle prospettive presentate e dell'evoluzione del dibattito scientifico sulla valutazione riferita all'apprendimento, vengono inoltre analizzati alcuni elementi di criticità ancora oggi diffusi a livello scolastico e sociale, connessi in particolare a "teorie" valutative ingenue e classificatorie, rispetto ai quali vengono delineate alcune possibili direzioni di sviluppo.

L'approccio valutativo di Maria Montessori e la valutazione per l'apprendimento

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2015

Abstract

A partire da una riflessione generale sul senso della valutazione nella scuola dell'infanzia, il contributo prende in esame l'approccio valutativo di Maria Montessori per sottolinearne la sorprendente modernità scientifica e per mettere in evidenza il legame tra alcuni aspetti peculiari di tale approccio - quali il concetto di errore e la valorizzazione dei processi di osservazione, autocorrezione e autodirezione - e la valutazione formativa, con particolare riferimento al recente filone della Valutazione per l'apprendimento (Assessment for learning). Alla luce delle prospettive presentate e dell'evoluzione del dibattito scientifico sulla valutazione riferita all'apprendimento, vengono inoltre analizzati alcuni elementi di criticità ancora oggi diffusi a livello scolastico e sociale, connessi in particolare a "teorie" valutative ingenue e classificatorie, rispetto ai quali vengono delineate alcune possibili direzioni di sviluppo.
2015
Maria Montessori e la scuola d'infanzia a nuovo indirizzo
143
159
Giovannini, Maria Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/549387
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact