Questo contributo si inserisce nel dibattito sull’uso della valutazione in classe per la promozione dell’apprendimento e della riflessione sui processi che portano ad apprendere. L’articolo rende conto degli esiti emersi da uno studio di caso condotto in due classi della scuola primaria relativo alle pratiche di valutazione per l’apprendimento: vengono presi in esame le opinioni dei bambini circa il voto, l’errore, i giudizi scritti degli insegnanti come feedback ai successi o insuccessi degli alunni. Gli interventi realizzati in questo studio esplorativo per modificare le convinzioni dei bambini circa la valutazione miravano al superamento di una logica tradizionale che si lega ad una concezione dell’errore come elemento negativo, in favore di una maggiore responsabilizzazione e partecipazione del discente allo sviluppo attivo e partecipato di una propria strategia di apprendimento.
Giovannini M. L., Boni M. (2010). Verso la valutazione a sostegno dell'apprendimento. Uno studio esplorativo nella scuola primaria. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 1, 161-178.
Verso la valutazione a sostegno dell'apprendimento. Uno studio esplorativo nella scuola primaria
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;
2010
Abstract
Questo contributo si inserisce nel dibattito sull’uso della valutazione in classe per la promozione dell’apprendimento e della riflessione sui processi che portano ad apprendere. L’articolo rende conto degli esiti emersi da uno studio di caso condotto in due classi della scuola primaria relativo alle pratiche di valutazione per l’apprendimento: vengono presi in esame le opinioni dei bambini circa il voto, l’errore, i giudizi scritti degli insegnanti come feedback ai successi o insuccessi degli alunni. Gli interventi realizzati in questo studio esplorativo per modificare le convinzioni dei bambini circa la valutazione miravano al superamento di una logica tradizionale che si lega ad una concezione dell’errore come elemento negativo, in favore di una maggiore responsabilizzazione e partecipazione del discente allo sviluppo attivo e partecipato di una propria strategia di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.