Questo contributo presenta S-vLab, un laboratorio virtuale per l'insegnamento delle Tecnologie per la Sicurezza nell'Ingegneria Informatica, e lo studio esplorativo di cui è stato oggetto. L'obiettivo di tale studio è duplice: si è inteso infatti sia valutare l'efficacia di un approccio didattico basato sull'utilizzo di S-vLab in un contesto di blended-learning, sia individuare le principali linee guida per la realizzazione di un sistema adattivo che consenta la personalizzazione del percorso formativo nell'ambito del laboratorio virtuale.

Studio esplorativo sull'utilizzo di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica / M. L. Giovannini; R. Laschi; A. Riccioni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2009 tenutosi a Trento nel 22-24 aprile 2009).

Studio esplorativo sull'utilizzo di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;LASCHI, ROBERTO;RICCIONI, ANNA
2009

Abstract

Questo contributo presenta S-vLab, un laboratorio virtuale per l'insegnamento delle Tecnologie per la Sicurezza nell'Ingegneria Informatica, e lo studio esplorativo di cui è stato oggetto. L'obiettivo di tale studio è duplice: si è inteso infatti sia valutare l'efficacia di un approccio didattico basato sull'utilizzo di S-vLab in un contesto di blended-learning, sia individuare le principali linee guida per la realizzazione di un sistema adattivo che consenta la personalizzazione del percorso formativo nell'ambito del laboratorio virtuale.
2009
Didamatica 2009 - Informatica per la Didattica
1
10
Studio esplorativo sull'utilizzo di un laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica / M. L. Giovannini; R. Laschi; A. Riccioni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2009 tenutosi a Trento nel 22-24 aprile 2009).
M. L. Giovannini; R. Laschi; A. Riccioni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75900
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact