Il progetto si inserisce nel contesto di transizione tra il mondo dell'Università e il mondo del lavoro e, attraverso una estesa attività di ricerca e analisi di strumenti disponibili a livello europeo, realizzati anche precedentemente dai partner del progetto Europlacement, ha progettato, adattato e sperimentato un sistema integrato di buone pratiche e strumenti (online toolkit per operatori e per giovani laureati e laureandi) in grado di permettere la certificazione dei progressi dellapprendimento non formale e informale, sostenendo il lifelong guidance, favorendo le possibilità di occupazione e riducendo lo sfasamento informativo tra la domanda di impiego e l'offerta. La presenza di un gran numero di partner provenienti dall'area mediterranea (Italia e Spagna), da quella anglosassone (il Regno Unito), dall'Europa centrale (Austria), da realtà europee quali quelle della Bulgaria, Polonia, Slovacchia e Ungheria, rappresenta un punto di forza del progetto in termini di diversificazione dei contesti di analisi e di trasferimento dei prodotti di progetto. La partnership Europlacement è costituita da: Università di Parma (proponente e coordinatore), Università di Bologna, Università di Catania e CERES, (IT); ASAEL e ONECO (ES); Badegruber & Partner GmbH (AT), Budapest University of Technology and Economics (HU); Hafelekar Consultancy Schober Ltd (AT); Jagiellonian University (PL); SAAIC (SL); Tellus Group Limited (UK); St. Cyril and St. Methodius University of Veliko Turnovo (BL).

EUROPLACEMENT - Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement LLP-LDV/TOI/08/IT/460

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010

Abstract

Il progetto si inserisce nel contesto di transizione tra il mondo dell'Università e il mondo del lavoro e, attraverso una estesa attività di ricerca e analisi di strumenti disponibili a livello europeo, realizzati anche precedentemente dai partner del progetto Europlacement, ha progettato, adattato e sperimentato un sistema integrato di buone pratiche e strumenti (online toolkit per operatori e per giovani laureati e laureandi) in grado di permettere la certificazione dei progressi dellapprendimento non formale e informale, sostenendo il lifelong guidance, favorendo le possibilità di occupazione e riducendo lo sfasamento informativo tra la domanda di impiego e l'offerta. La presenza di un gran numero di partner provenienti dall'area mediterranea (Italia e Spagna), da quella anglosassone (il Regno Unito), dall'Europa centrale (Austria), da realtà europee quali quelle della Bulgaria, Polonia, Slovacchia e Ungheria, rappresenta un punto di forza del progetto in termini di diversificazione dei contesti di analisi e di trasferimento dei prodotti di progetto. La partnership Europlacement è costituita da: Università di Parma (proponente e coordinatore), Università di Bologna, Università di Catania e CERES, (IT); ASAEL e ONECO (ES); Badegruber & Partner GmbH (AT), Budapest University of Technology and Economics (HU); Hafelekar Consultancy Schober Ltd (AT); Jagiellonian University (PL); SAAIC (SL); Tellus Group Limited (UK); St. Cyril and St. Methodius University of Veliko Turnovo (BL).
2010
2008
Maria Lucia Giovannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155585
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact