Il presente contributo si inserisce nel filone di studi in campo valutativo che riguarda le categorizzazioni. Qui si propone un’analisi delle tipologie e degli effetti dei giudizi informali che vengono espressi dagli insegnanti in presenza degli alunni: queste valutazioni informali risultano spesso negative e categorizzanti; inoltre tendono a riferirsi ai soggetti, prescindendo dal contesto educativo in cui essi sono inseriti e dunque si trasformano in vere e proprie etichettature dei bambini che hanno un effetto negativo per la costruzione della loro identità. In linea con quanto emerge nella letteratura più recente sull’argomento si sottolinea l’utilità di una presa di consapevolezza di queste dinamiche da parte degli insegnanti, al fine di arginare queste pratiche invalse e le conseguenze negative che da esse derivano.

I rischi perversi della valutazione nella quotidianità

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;
2010

Abstract

Il presente contributo si inserisce nel filone di studi in campo valutativo che riguarda le categorizzazioni. Qui si propone un’analisi delle tipologie e degli effetti dei giudizi informali che vengono espressi dagli insegnanti in presenza degli alunni: queste valutazioni informali risultano spesso negative e categorizzanti; inoltre tendono a riferirsi ai soggetti, prescindendo dal contesto educativo in cui essi sono inseriti e dunque si trasformano in vere e proprie etichettature dei bambini che hanno un effetto negativo per la costruzione della loro identità. In linea con quanto emerge nella letteratura più recente sull’argomento si sottolinea l’utilità di una presa di consapevolezza di queste dinamiche da parte degli insegnanti, al fine di arginare queste pratiche invalse e le conseguenze negative che da esse derivano.
Giovannini M. L.; Trippa E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/92089
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact