In questo contributo, nel quale è stata considerata la complessità di un quadro in cui si intrecciano richieste sociali, piani istituzionali e dimensioni pedagogico-didattiche, il concetto di valore aggiunto viene delineato in relazione alle problematiche dell'efficacia scolastica e alle possibilità di utilizzo nel processo di miglioramento delle scuole. Vengono inparticolare riportati i dati di una ricerca empirica sul valore aggiunto realizzata in 35 classi quinte elementari di 11 scuole della provincia di Bologna. Tale indicatore viene analizzato anche con esempi concreti e vengono avanzate alcune riflessioni sull'utilità/modalità di restituzione alle scuole dei dati ottenuti e di un loro uso nella direzione del miglioramento e sviluppo dell'insegnamento.
Misura del valore aggiunto e miglioramento dell'insegnamento. Riflessioni da un'indagine empirica nelle scuole primarie bolognesi.
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;TORDI, CLAUDIA
2009
Abstract
In questo contributo, nel quale è stata considerata la complessità di un quadro in cui si intrecciano richieste sociali, piani istituzionali e dimensioni pedagogico-didattiche, il concetto di valore aggiunto viene delineato in relazione alle problematiche dell'efficacia scolastica e alle possibilità di utilizzo nel processo di miglioramento delle scuole. Vengono inparticolare riportati i dati di una ricerca empirica sul valore aggiunto realizzata in 35 classi quinte elementari di 11 scuole della provincia di Bologna. Tale indicatore viene analizzato anche con esempi concreti e vengono avanzate alcune riflessioni sull'utilità/modalità di restituzione alle scuole dei dati ottenuti e di un loro uso nella direzione del miglioramento e sviluppo dell'insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.