In questo contributo, nel quale è stata considerata la complessità di un quadro in cui si intrecciano richieste sociali, piani istituzionali e dimensioni pedagogico-didattiche, il concetto di valore aggiunto viene delineato in relazione alle problematiche dell'efficacia scolastica e alle possibilità di utilizzo nel processo di miglioramento delle scuole. Vengono inparticolare riportati i dati di una ricerca empirica sul valore aggiunto realizzata in 35 classi quinte elementari di 11 scuole della provincia di Bologna. Tale indicatore viene analizzato anche con esempi concreti e vengono avanzate alcune riflessioni sull'utilità/modalità di restituzione alle scuole dei dati ottenuti e di un loro uso nella direzione del miglioramento e sviluppo dell'insegnamento.

Misura del valore aggiunto e miglioramento dell'insegnamento. Riflessioni da un'indagine empirica nelle scuole primarie bolognesi.

GIOVANNINI, MARIA LUCIA;TORDI, CLAUDIA
2009

Abstract

In questo contributo, nel quale è stata considerata la complessità di un quadro in cui si intrecciano richieste sociali, piani istituzionali e dimensioni pedagogico-didattiche, il concetto di valore aggiunto viene delineato in relazione alle problematiche dell'efficacia scolastica e alle possibilità di utilizzo nel processo di miglioramento delle scuole. Vengono inparticolare riportati i dati di una ricerca empirica sul valore aggiunto realizzata in 35 classi quinte elementari di 11 scuole della provincia di Bologna. Tale indicatore viene analizzato anche con esempi concreti e vengono avanzate alcune riflessioni sull'utilità/modalità di restituzione alle scuole dei dati ottenuti e di un loro uso nella direzione del miglioramento e sviluppo dell'insegnamento.
2009
Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
655
668
Giovannini M. L.; Tordi C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/87359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact