ROSA, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.234
NA - Nord America 816
AS - Asia 490
AF - Africa 85
SA - Sud America 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
OC - Oceania 1
Totale 4.636
Nazione #
IT - Italia 2.043
US - Stati Uniti d'America 809
DE - Germania 276
GB - Regno Unito 272
CN - Cina 207
FR - Francia 187
SE - Svezia 160
SG - Singapore 155
IN - India 93
IE - Irlanda 57
UA - Ucraina 56
CH - Svizzera 47
TG - Togo 42
BG - Bulgaria 28
RU - Federazione Russa 24
ZA - Sudafrica 22
EE - Estonia 18
CI - Costa d'Avorio 16
HR - Croazia 14
FI - Finlandia 13
VN - Vietnam 13
ES - Italia 11
AT - Austria 8
NL - Olanda 8
BR - Brasile 7
MX - Messico 5
RO - Romania 4
BE - Belgio 3
HK - Hong Kong 3
IL - Israele 3
IR - Iran 3
MA - Marocco 3
NO - Norvegia 3
PH - Filippine 3
CL - Cile 2
DZ - Algeria 2
JP - Giappone 2
KG - Kirghizistan 2
AU - Australia 1
CA - Canada 1
EU - Europa 1
JM - Giamaica 1
KR - Corea 1
LB - Libano 1
LU - Lussemburgo 1
PK - Pakistan 1
PL - Polonia 1
SA - Arabia Saudita 1
TR - Turchia 1
TW - Taiwan 1
Totale 4.636
Città #
Bologna 354
Southend 215
Singapore 132
Milan 120
Rome 111
Ashburn 104
Chandler 71
Princeton 61
Dublin 57
Redmond 53
Turin 44
Lomé 42
Wilmington 38
Padova 37
Kerken 35
Nanjing 31
Bern 30
Santa Clara 29
Florence 28
Sofia 28
Berlin 27
Reggio Nell'emilia 26
Westminster 24
Verona 23
Reggio Emilia 22
Dottingen 21
Fairfield 21
Houston 21
Monzuno 21
Palermo 21
Ann Arbor 20
Modena 20
Naples 19
Paris 18
Beijing 17
Medford 17
Abidjan 16
Jinan 16
Venice 16
Treviso 15
Redwood City 14
Dong Ket 13
Rimini 13
Catania 12
Parma 12
San Lazzaro di Savena 12
Boydton 11
Helsinki 11
Arezzo 10
Bari 10
Changsha 10
Shenyang 10
Brescia 9
Cambridge 9
Cesena 9
Correggio 9
Hebei 9
Nanchang 9
New York 9
Vicenza 9
Casalecchio di Reno 8
Des Moines 8
Hangzhou 8
Mülheim 8
Perugia 8
Vienna 8
Woodbridge 8
Boardman 7
Bolzano 7
Calderara Di Reno 7
Napoli 7
Pontecagnano 7
Salerno 7
Trezzano Rosa 7
Council Bluffs 6
Dearborn 6
Falls Church 6
Ferrara 6
Jesi 6
Littleton 6
Los Angeles 6
Monza 6
Osimo 6
Piacenza 6
Saint Petersburg 6
Torino 6
Treia 6
Trento 6
Bacoli 5
Bergamo 5
Cachoeira do Sul 5
Chieti 5
Cologno Monzese 5
Lugano 5
Macerata 5
Mexico City 5
Montello 5
Seattle 5
Sesto Fiorentino 5
Siena 5
Totale 2.480
Nome #
Il modello dei quattro livelli di Kirkpatrick per valutare la formazione continua: anelli e legami deboli di una “catena di evidenze” = Kirkpatrick’s four-level model for evaluating training programs: the weak links in a "chain of evidence” 636
Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation 384
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza 221
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele 219
Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: the potential of video analysis as a training tool 163
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference 152
Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti 131
Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 121
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment. 119
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari 114
La valutazione nella scuola dell'infanzia: principali riferimenti normativi 111
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche? 102
Videoanalisi e formazione dei docenti universitari: un sistema per l’osservazione di pratiche di Informal Formative Assessment = Video analysis and training of university teachers: a system for observing Informal Formative Assessment practices 98
L’ePortfolio come strumento a supporto dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità: potenzialità ed elementi critici 95
La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente 95
Sviluppare le competenze dei docenti universitari nella prospettiva del formative assessment: una ricerca valutativa su un intervento formativo rivolto a docenti delle Università del Myanmar 94
Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità = A longitudinal study on value-added indicators for measuring school effectiveness: results and critical aspects 92
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna 91
La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell’Università di Bologna 86
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU 82
Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training 82
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna 79
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio 79
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia 78
Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this? 76
Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment 74
Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti 74
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6" 72
Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée 72
Dirigenti scolastici e neoassunti 71
Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale 70
Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA) 67
Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti 64
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna 61
Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado 61
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica 61
Video analysis as a learning tool to promote the quality of teaching : from school teachers’ education to university teachers' professional development = La videoanalisi come dispositivo per promuovere la qualità della didattica: dalla formazione degli insegnanti allo sviluppo professionale dei docenti universitari 60
M.L. Giovannini e M. Marcuccio (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo, Milano: Franco Angeli 59
Valutazione e apprendimento 49
Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU 37
Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers 33
La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria 33
In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna 32
Video Analysis for quality teaching in Higher Education: a research project aimed at investigating the potential of video analysis for the professional development of university teachers 32
La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti 30
Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti 26
A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita 24
Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven 24
Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE 20
Innovare la cultura e la pratica della valutazione per una scuola democratica e inclusiva 14
Totale 4.820
Categoria #
all - tutte 12.256
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 12.256


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020192 0 0 3 24 17 7 12 16 29 14 27 43
2020/2021727 105 48 138 29 33 31 48 67 123 29 17 59
2021/2022691 58 25 30 33 67 55 61 62 39 85 74 102
2022/20231.007 53 95 63 86 74 67 72 75 109 60 108 145
2023/20241.283 57 63 72 89 115 174 184 106 62 100 151 110
2024/2025569 154 243 172 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 4.820