ROSA, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.163
AS - Asia 2.675
NA - Nord America 1.594
SA - Sud America 181
AF - Africa 131
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 10.752
Nazione #
IT - Italia 3.714
US - Stati Uniti d'America 1.567
FR - Francia 1.013
CN - Cina 961
SG - Singapore 775
DE - Germania 324
GB - Regno Unito 308
VN - Vietnam 287
HK - Hong Kong 206
NL - Olanda 194
KR - Corea 183
SE - Svezia 167
IN - India 138
BR - Brasile 125
RU - Federazione Russa 72
IE - Irlanda 63
UA - Ucraina 60
CH - Svizzera 56
TG - Togo 42
JP - Giappone 36
FI - Finlandia 32
ID - Indonesia 31
ZA - Sudafrica 30
BG - Bulgaria 29
ES - Italia 26
CI - Costa d'Avorio 23
SC - Seychelles 22
AR - Argentina 21
AT - Austria 19
EE - Estonia 18
HR - Croazia 14
CL - Cile 12
CA - Canada 11
MX - Messico 10
PL - Polonia 10
CZ - Repubblica Ceca 9
EC - Ecuador 7
IL - Israele 7
AU - Australia 6
HU - Ungheria 6
MY - Malesia 6
PH - Filippine 6
PY - Paraguay 6
KZ - Kazakistan 5
MA - Marocco 5
NO - Norvegia 5
RO - Romania 5
BE - Belgio 4
CO - Colombia 4
SM - San Marino 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AZ - Azerbaigian 3
BD - Bangladesh 3
DK - Danimarca 3
IQ - Iraq 3
IR - Iran 3
PT - Portogallo 3
TR - Turchia 3
UZ - Uzbekistan 3
AL - Albania 2
BO - Bolivia 2
DZ - Algeria 2
EG - Egitto 2
KG - Kirghizistan 2
NP - Nepal 2
PK - Pakistan 2
TN - Tunisia 2
TW - Taiwan 2
VE - Venezuela 2
CY - Cipro 1
DJ - Gibuti 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EU - Europa 1
GA - Gabon 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
JM - Giamaica 1
LB - Libano 1
LT - Lituania 1
LU - Lussemburgo 1
MR - Mauritania 1
MT - Malta 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
SA - Arabia Saudita 1
SV - El Salvador 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
UY - Uruguay 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 10.752
Città #
Bologna 549
Singapore 506
Hefei 417
Milan 280
Rome 268
Ashburn 265
Southend 215
Santa Clara 204
Hong Kong 201
Seoul 177
Dallas 133
Turin 95
Ho Chi Minh City 92
Beijing 86
Chandler 71
Hanoi 67
Boardman 63
Modena 63
Dublin 61
Princeton 61
Naples 56
Redmond 53
Florence 48
Padova 45
Bari 44
Palermo 44
Lomé 42
Los Angeles 41
Wilmington 38
Bengaluru 37
Catania 37
Verona 37
Kerken 35
Tokyo 34
Nanjing 32
Bern 30
Rimini 28
Sofia 28
Berlin 27
Redondo Beach 26
Reggio Nell'emilia 26
Reggio Emilia 25
Helsinki 24
Westminster 24
Abidjan 23
Brescia 23
Buffalo 23
Venice 23
Treviso 22
Council Bluffs 21
Dottingen 21
Fairfield 21
Genoa 21
Houston 21
Monzuno 21
Paris 21
Ann Arbor 20
Amsterdam 19
Cesena 19
New York 18
Jakarta 17
Medford 17
Parma 17
Jinan 16
Padua 16
Vienna 16
Munich 14
Redwood City 14
Trento 14
Dong Ket 13
Perugia 13
Tongling 13
Bergamo 12
San Lazzaro di Savena 12
Shanghai 12
Shenyang 12
São Paulo 12
Bolzano 11
Boydton 11
Arezzo 10
Changsha 10
Da Nang 10
Vicenza 10
Cambridge 9
Correggio 9
Falkenstein 9
Guangzhou 9
Hangzhou 9
Hebei 9
Macerata 9
Monza 9
Nanchang 9
Osimo 9
Pesaro 9
Prague 9
Shenzhen 9
Spoltore 9
Trieste 9
Biên Hòa 8
Casalecchio di Reno 8
Totale 5.525
Nome #
Il modello dei quattro livelli di Kirkpatrick per valutare la formazione continua: anelli e legami deboli di una “catena di evidenze” = Kirkpatrick’s four-level model for evaluating training programs: the weak links in a "chain of evidence” 918
Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti 540
Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation 531
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza 492
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele 457
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia 375
Bilinguismo ed educazione bilingue nella prima infanzia : validazione di una scala per rilevare le convinzioni di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia = Bilingualism and bilingual education in early childhood : validation of a scale on the beliefs of daycare educators and nursery school teachers 299
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference 275
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6" 266
Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment 217
In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna 216
Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers 211
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna 208
Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: the potential of video analysis as a training tool 200
Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA) 192
Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 192
A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita 187
La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria 187
L’incomprensione delle Linee guida, la “nostalgia” del voto e il possibile ritorno dei giudizi sintetici : spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa su percezioni e opinioni dei docenti in merito alla valutazione descrittiva nella scuola primaria 186
I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione 185
Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training 184
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU 182
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment. 182
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche? 177
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna 165
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari 163
Videoanalisi e formazione dei docenti universitari: un sistema per l’osservazione di pratiche di Informal Formative Assessment = Video analysis and training of university teachers: a system for observing Informal Formative Assessment practices 162
Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven 155
L’ePortfolio come strumento a supporto dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità: potenzialità ed elementi critici 154
La valutazione nella scuola dell'infanzia: principali riferimenti normativi 150
Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti 146
La valutazione degli apprendimenti all’universitá : una competenza fondamentale per il docente 146
Valutazione e apprendimento 139
Videoanalisi e qualità della didattica universitaria : una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo per promuovere le competenze dei docenti nella prospettiva del formative assessment 137
La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell’Università di Bologna 137
Sviluppare le competenze dei docenti universitari nella prospettiva del formative assessment: una ricerca valutativa su un intervento formativo rivolto a docenti delle Università del Myanmar 133
Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità = A longitudinal study on value-added indicators for measuring school effectiveness: results and critical aspects 132
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio 132
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna 131
Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU 128
Video analysis as a learning tool to promote the quality of teaching : from school teachers’ education to university teachers' professional development = La videoanalisi come dispositivo per promuovere la qualità della didattica: dalla formazione degli insegnanti allo sviluppo professionale dei docenti universitari 120
Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale 115
Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this? 110
Dirigenti scolastici e neoassunti 110
La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti 109
Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée 109
Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti 108
Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti 107
Is The School A Democratic Learning Environment? A Research Project On The Whole-School Approach (WSA) To CCE 101
Innovare la cultura e la pratica della valutazione per una scuola democratica e inclusiva 93
Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado 93
Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CEE 92
Valore aggiunto ed efficacia delle scuole e degli insegnanti: risultati di un'indagine empirica 87
M.L. Giovannini e M. Marcuccio (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo, Milano: Franco Angeli 83
VideoMAT: una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi per la formazione iniziale degli insegnanti nell’ambito della didattica della matematica 57
Come costruire e correggere prove aperte e semi-strutturate 56
Video Analysis for quality teaching in Higher Education: a research project aimed at investigating the potential of video analysis for the professional development of university teachers 53
Totale 10.972
Categoria #
all - tutte 24.719
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 24.719


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021374 0 0 0 0 0 31 48 67 123 29 17 59
2021/2022691 58 25 30 33 67 55 61 62 39 85 74 102
2022/20231.007 53 95 63 86 74 67 72 75 109 60 108 145
2023/20241.283 57 63 72 89 115 174 184 106 62 100 151 110
2024/20253.102 154 243 195 307 373 110 212 120 205 286 402 495
2025/20263.619 532 758 682 484 637 526 0 0 0 0 0 0
Totale 10.972