This article presents the design and main results of observational-correlational research conducted on a nonprobabilistic sample of 345 students attending the 24 CFU training course provided by the University of Bologna in the academic year 2020/2021. The research aimed to investigate conceptions about the nature and purpose of assessment held by aspiring secondary school teachers who had no specific educational background in the pedagogical-didactic field, also analysing them in relation to certain variables relating to their experiences of school assessment. The data was collected through an online questionnaire administered at the beginning of the training. The results emerging from descriptive and correlational data analysis offer interesting suggestions for the design of teacher education programmes that aim to promote the development of solid assessment skills within the framework of the pedagogical values of a democratic and inclusive school.

L’articolo presenta il disegno e i principali esiti di una ricerca osservativo-correlazionale condotta su un campione non probabilistico di 345 studenti frequentanti il Percorso Formativo 24 CFU attivato dall’Università di Bologna nell’a.a. 2020/2021. La ricerca ha mirato a rilevare le concezioni sulla natura e le funzioni dell’assessment di aspiranti insegnanti di scuola secondaria che non hanno una formazione organica e specifica in ambito pedagogico-didattico, analizzandole inoltre in relazione ad alcune variabili inerenti a esperienze professionali e vissuti in tema di valutazione scolastica. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online somministrato all’inizio del percorso formativo. I risultati emersi dalle analisi di tipo descrittivo e correlazionale effettuate offrono interessanti spunti di riflessione per la progettazione di percorsi di preparazione alla professione docente orientati a promuovere lo sviluppo di solide competenze valutative nel quadro dei valori pedagogici propri di una scuola democratica e inclusiva.

Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU

Andrea Ciani;Alessandra Rosa
2022

Abstract

L’articolo presenta il disegno e i principali esiti di una ricerca osservativo-correlazionale condotta su un campione non probabilistico di 345 studenti frequentanti il Percorso Formativo 24 CFU attivato dall’Università di Bologna nell’a.a. 2020/2021. La ricerca ha mirato a rilevare le concezioni sulla natura e le funzioni dell’assessment di aspiranti insegnanti di scuola secondaria che non hanno una formazione organica e specifica in ambito pedagogico-didattico, analizzandole inoltre in relazione ad alcune variabili inerenti a esperienze professionali e vissuti in tema di valutazione scolastica. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online somministrato all’inizio del percorso formativo. I risultati emersi dalle analisi di tipo descrittivo e correlazionale effettuate offrono interessanti spunti di riflessione per la progettazione di percorsi di preparazione alla professione docente orientati a promuovere lo sviluppo di solide competenze valutative nel quadro dei valori pedagogici propri di una scuola democratica e inclusiva.
Andrea Ciani; Alessandra Rosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciani & Rosa_PO_2022.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 562.18 kB
Formato Adobe PDF
562.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact