Il contributo presenta finalità, presupposti e prime fasi di un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna finalizzato a validare un modello di formazione supportato da strategie di videoanalisi e volto a promuovere le competenze didattiche dei docenti universitari nel senso di un uso consapevole di pratiche di Informal Formative Assessment (IFA). Vengono in particolare delineate le potenzialità della videoanalisi come strumento formativo che consente ai docenti di focalizzarsi sulla propria pratica didattica attraverso azioni di noticing e di reasoning e viene presentato il costrutto di IFA definito nell’ambito del progetto, inteso come framework di riferimento per la messa a punto di un insieme di indicatori utili a guidare le procedure di videoanalisi.

Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA)

Elena Pacetti;Maurizio Fabbri;Alessandra Rosa
2022

Abstract

Il contributo presenta finalità, presupposti e prime fasi di un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna finalizzato a validare un modello di formazione supportato da strategie di videoanalisi e volto a promuovere le competenze didattiche dei docenti universitari nel senso di un uso consapevole di pratiche di Informal Formative Assessment (IFA). Vengono in particolare delineate le potenzialità della videoanalisi come strumento formativo che consente ai docenti di focalizzarsi sulla propria pratica didattica attraverso azioni di noticing e di reasoning e viene presentato il costrutto di IFA definito nell’ambito del progetto, inteso come framework di riferimento per la messa a punto di un insieme di indicatori utili a guidare le procedure di videoanalisi.
2022
Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università
325
336
Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Promuovere qualità nella didattica.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891082
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact