La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.
Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti
ROSA, ALESSANDRA
2010
Abstract
La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.