La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.
D. Di Fine, A. Rosa (2010). Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti. INFANZIA, 5, 351-353.
Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti
ROSA, ALESSANDRA
2010
Abstract
La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


