La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.

Quale valutazione del bambino? Il punto di vista di insegnanti tutor e pedagogisti

ROSA, ALESSANDRA
2010

Abstract

La problematica dell'uso delle schede di passaggio, e più in generale della valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia, viene affrontata nel contributo attraverso le opinioni di testimoni privilegiati espresse nell'ambito di un'indagine empirica effettuata mediante interviste. I risultati emersi, pur nella diversità delle opinioni dichiarate da pedagogisti e insegnanti, mettono in luce la presenza ancora diffusa di una concezione stereotipata della valutazione, cui si connettono atteggiamenti di reticenza rispetto all’uso di specifici strumenti e di prassi valutative formalizzate.
2010
D. Di Fine; A. Rosa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155490
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact