In un contesto di accresciuta autonomia delle istituzioni scolastiche, di pesanti tagli alle risorse e di forte enfasi sull’accountability dell’istruzione, l’esigenza di valutare in modo valido e affidabile i risultati prodotti dalle scuole e dagli insegnanti in termini di apprendimenti degli studenti ha assunto importanza crescente anche nel nostro Paese, portando alla recente proposta e sperimentazione di modelli di misurazione dell’efficacia scolastica basati su indicatori di valore aggiunto. Coinvolgendo un ampio campione di studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado e adottando un disegno di tipo longitudinale, l’indagine presentata nel volume ha inteso esplorare potenzialità e limiti di tali modelli, analizzati sulla scorta delle esperienze e delle ricerche realizzate in altri Paesi. I risultati emersi, che nel complesso offrono diversi spunti di riflessione sulla tematica in questione, confermano una serie di problematiche di ordine metodologico messe in luce dalla letteratura internazionale e consentono di effettuare alcune considerazioni critiche in merito ai presupposti e alle finalità dei sistemi di valutazione/rendicontazione, alle caratteristiche dei modelli di rilevazione e di analisi, all’effettiva utilità dei dati prodotti per dirigenti e insegnanti.

Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado

ROSA, ALESSANDRA
2013

Abstract

In un contesto di accresciuta autonomia delle istituzioni scolastiche, di pesanti tagli alle risorse e di forte enfasi sull’accountability dell’istruzione, l’esigenza di valutare in modo valido e affidabile i risultati prodotti dalle scuole e dagli insegnanti in termini di apprendimenti degli studenti ha assunto importanza crescente anche nel nostro Paese, portando alla recente proposta e sperimentazione di modelli di misurazione dell’efficacia scolastica basati su indicatori di valore aggiunto. Coinvolgendo un ampio campione di studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado e adottando un disegno di tipo longitudinale, l’indagine presentata nel volume ha inteso esplorare potenzialità e limiti di tali modelli, analizzati sulla scorta delle esperienze e delle ricerche realizzate in altri Paesi. I risultati emersi, che nel complesso offrono diversi spunti di riflessione sulla tematica in questione, confermano una serie di problematiche di ordine metodologico messe in luce dalla letteratura internazionale e consentono di effettuare alcune considerazioni critiche in merito ai presupposti e alle finalità dei sistemi di valutazione/rendicontazione, alle caratteristiche dei modelli di rilevazione e di analisi, all’effettiva utilità dei dati prodotti per dirigenti e insegnanti.
2013
293
9788868121181
A. Rosa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/207625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact