La recensione presenta il volume in oggetto sottolineando l'innovatività dell’approccio di ricerca adottato dagli autori e mettendone in luce, in una prospettiva più ampia e di analisi critica del contesto attuale, le connessioni con la necessità di promuovere un approccio scientifico alla valutazione dell'innovazione scolastica e di alimentare una cultura critica della valutazione intesa sia come consapevolezza delle molteplici dimensioni e funzioni che caratterizzano tale complessa attività, sia come scelta esplicita e argomentata di un quadro teorico e valoriale di riferimento in grado di fondare e orientare la pratica valutativa.
A. Rosa (2012). M.L. Giovannini e M. Marcuccio (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo, Milano: Franco Angeli. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 6, 235-244.
M.L. Giovannini e M. Marcuccio (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo, Milano: Franco Angeli
ROSA, ALESSANDRA
2012
Abstract
La recensione presenta il volume in oggetto sottolineando l'innovatività dell’approccio di ricerca adottato dagli autori e mettendone in luce, in una prospettiva più ampia e di analisi critica del contesto attuale, le connessioni con la necessità di promuovere un approccio scientifico alla valutazione dell'innovazione scolastica e di alimentare una cultura critica della valutazione intesa sia come consapevolezza delle molteplici dimensioni e funzioni che caratterizzano tale complessa attività, sia come scelta esplicita e argomentata di un quadro teorico e valoriale di riferimento in grado di fondare e orientare la pratica valutativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.