This paper reports a study aimed to explore the points of view of teachers who participated in an in-service training course focused on inquiry-based learning (IBL), an innovative teaching method embedded in a constructivist theory of teaching and learning process and in the tradition of student-centered approaches. Particularly, attention has been paid both on perceptions about how the trainers have brought teachers to the theoretical and operational principles behind IBL approach during the course, and on opinions regarding its potential for innovation of classroom teaching. Data were collected through a semi-structured questionnaire administered at the end of the course and completed by 215 teachers. Although in a framework which on the whole seems to be positive, the data analysis and the results interpretation show some critical issues starting from wich research perspectives and practical implications will be outlined.

L’indagine descritta nel presente contributo ha inteso rilevare i punti di vista degli insegnanti partecipanti a un percorso di formazione in servizio incentrato sull’inquiry-based learning (IBL), un approccio didattico innovativo che si colloca all’interno della teoria costruttivista dell’insegnamento/apprendimento e nella tradizione degli approcci student-centred. In particolare, l’attenzione è stata posta sia sulle percezioni relative alle modalità adottate nell’ambito del percorso in oggetto per avvicinare i docenti ai principi teorici e applicativi alla base dell’IBL, sia sulle opinioni riguardanti le potenzialità insite in tale approccio per un rinnovamento della didattica in classe. I dati sono stati raccolti mediante un questionario semi-strutturato somministrato al termine del percorso e compilato da 215 insegnanti. L’analisi e l’interpretazione dei risultati emersi evidenziano, pur nel quadro di un bilancio che appare nel complesso positivo, alcuni elementi di criticità, in relazione ai quali vengono delineate prospettive di ricerca e implicazioni pratiche.

Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training

ROSA, ALESSANDRA;TRUFFELLI, ELISA
2015

Abstract

L’indagine descritta nel presente contributo ha inteso rilevare i punti di vista degli insegnanti partecipanti a un percorso di formazione in servizio incentrato sull’inquiry-based learning (IBL), un approccio didattico innovativo che si colloca all’interno della teoria costruttivista dell’insegnamento/apprendimento e nella tradizione degli approcci student-centred. In particolare, l’attenzione è stata posta sia sulle percezioni relative alle modalità adottate nell’ambito del percorso in oggetto per avvicinare i docenti ai principi teorici e applicativi alla base dell’IBL, sia sulle opinioni riguardanti le potenzialità insite in tale approccio per un rinnovamento della didattica in classe. I dati sono stati raccolti mediante un questionario semi-strutturato somministrato al termine del percorso e compilato da 215 insegnanti. L’analisi e l’interpretazione dei risultati emersi evidenziano, pur nel quadro di un bilancio che appare nel complesso positivo, alcuni elementi di criticità, in relazione ai quali vengono delineate prospettive di ricerca e implicazioni pratiche.
Alessandra, Rosa; Elisa, Truffelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosa e Truffelli_2015.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 544.42 kB
Formato Adobe PDF
544.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/535145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact