L’articolo presenta un’indagine esplorativa di tipo osservativo-correlazionale finalizzata a rilevare percezioni e opinioni sul nuovo impianto valutativo previsto dall’OM 172/2020 e dalle relative Linee guida di un campione non pro-babilistico di insegnanti in servizio presso le scuole primarie di quattro Istituti Comprensivi emiliano-romagnoli, che successivamente hanno seguito un per-corso formativo sulle Linee guida richiesto dalle scuole stesse. I dati sono stati raccolti nei mesi di settembre-ottobre 2023 tramite un questionario on line somministrato ai docenti coinvolti prima di avviare i percorsi di formazione. I risultati emersi rivelano, a tre anni di distanza dall’attuazione della normativa, il permanere di resistenze, difficoltà applicative e distorsioni interpretative che inducono a una riflessione sulle condizioni in grado di contribuire a rendere concreto e operativo, nella cultura e nella pratica professionale degli insegnanti di scuola primaria, il profondo cambiamento di prospettiva richiesto dalla nuova valutazione descrittiva.

La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria / ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA. - In: CADMO. - ISSN 1972-5019. - STAMPA. - 31:2(2023), pp. 59-77. [10.3280/CAD2023-002005]

La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria

ANDREA CIANI
;
ALESSANDRA ROSA
2023

Abstract

L’articolo presenta un’indagine esplorativa di tipo osservativo-correlazionale finalizzata a rilevare percezioni e opinioni sul nuovo impianto valutativo previsto dall’OM 172/2020 e dalle relative Linee guida di un campione non pro-babilistico di insegnanti in servizio presso le scuole primarie di quattro Istituti Comprensivi emiliano-romagnoli, che successivamente hanno seguito un per-corso formativo sulle Linee guida richiesto dalle scuole stesse. I dati sono stati raccolti nei mesi di settembre-ottobre 2023 tramite un questionario on line somministrato ai docenti coinvolti prima di avviare i percorsi di formazione. I risultati emersi rivelano, a tre anni di distanza dall’attuazione della normativa, il permanere di resistenze, difficoltà applicative e distorsioni interpretative che inducono a una riflessione sulle condizioni in grado di contribuire a rendere concreto e operativo, nella cultura e nella pratica professionale degli insegnanti di scuola primaria, il profondo cambiamento di prospettiva richiesto dalla nuova valutazione descrittiva.
2023
La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria / ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA. - In: CADMO. - ISSN 1972-5019. - STAMPA. - 31:2(2023), pp. 59-77. [10.3280/CAD2023-002005]
ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAD2023-002005_Ciani.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 939.48 kB
Formato Adobe PDF
939.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/955150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact