L’articolo presenta un’indagine esplorativa di tipo osservativo-correlazionale finalizzata a rilevare percezioni e opinioni sul nuovo impianto valutativo previsto dall’OM 172/2020 e dalle relative Linee guida di un campione non pro-babilistico di insegnanti in servizio presso le scuole primarie di quattro Istituti Comprensivi emiliano-romagnoli, che successivamente hanno seguito un per-corso formativo sulle Linee guida richiesto dalle scuole stesse. I dati sono stati raccolti nei mesi di settembre-ottobre 2023 tramite un questionario on line somministrato ai docenti coinvolti prima di avviare i percorsi di formazione. I risultati emersi rivelano, a tre anni di distanza dall’attuazione della normativa, il permanere di resistenze, difficoltà applicative e distorsioni interpretative che inducono a una riflessione sulle condizioni in grado di contribuire a rendere concreto e operativo, nella cultura e nella pratica professionale degli insegnanti di scuola primaria, il profondo cambiamento di prospettiva richiesto dalla nuova valutazione descrittiva.
ANDREA CIANI, ALESSANDRA ROSA (2023). La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria. CADMO, 31(2), 59-77 [10.3280/CAD2023-002005].
La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria
ANDREA CIANI
;ALESSANDRA ROSA
2023
Abstract
L’articolo presenta un’indagine esplorativa di tipo osservativo-correlazionale finalizzata a rilevare percezioni e opinioni sul nuovo impianto valutativo previsto dall’OM 172/2020 e dalle relative Linee guida di un campione non pro-babilistico di insegnanti in servizio presso le scuole primarie di quattro Istituti Comprensivi emiliano-romagnoli, che successivamente hanno seguito un per-corso formativo sulle Linee guida richiesto dalle scuole stesse. I dati sono stati raccolti nei mesi di settembre-ottobre 2023 tramite un questionario on line somministrato ai docenti coinvolti prima di avviare i percorsi di formazione. I risultati emersi rivelano, a tre anni di distanza dall’attuazione della normativa, il permanere di resistenze, difficoltà applicative e distorsioni interpretative che inducono a una riflessione sulle condizioni in grado di contribuire a rendere concreto e operativo, nella cultura e nella pratica professionale degli insegnanti di scuola primaria, il profondo cambiamento di prospettiva richiesto dalla nuova valutazione descrittiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAD2023-002005_Ciani.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
939.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
939.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.