SANSAVINI, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 20.826
NA - Nord America 7.284
AS - Asia 2.972
AF - Africa 474
SA - Sud America 51
OC - Oceania 25
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 31.635
Nazione #
IT - Italia 13.657
US - Stati Uniti d'America 7.243
GB - Regno Unito 1.915
FR - Francia 1.626
CN - Cina 1.312
DE - Germania 1.018
SG - Singapore 813
SE - Svezia 563
UA - Ucraina 535
IN - India 369
IE - Irlanda 315
VN - Vietnam 269
RU - Federazione Russa 233
TG - Togo 174
CH - Svizzera 133
EE - Estonia 131
CI - Costa d'Avorio 123
ZA - Sudafrica 122
NL - Olanda 103
BG - Bulgaria 100
AT - Austria 90
ES - Italia 64
FI - Finlandia 64
BE - Belgio 55
HR - Croazia 52
IR - Iran 41
ID - Indonesia 39
CA - Canada 38
SC - Seychelles 34
RO - Romania 29
AU - Australia 25
NO - Norvegia 25
GR - Grecia 24
CL - Cile 23
SM - San Marino 22
PT - Portogallo 21
BR - Brasile 18
PL - Polonia 18
JP - Giappone 16
TR - Turchia 15
JO - Giordania 14
HK - Hong Kong 12
KR - Corea 12
PH - Filippine 11
DK - Danimarca 10
SN - Senegal 9
UZ - Uzbekistan 9
CZ - Repubblica Ceca 8
LB - Libano 7
PK - Pakistan 7
LT - Lituania 6
IL - Israele 5
AR - Argentina 4
EG - Egitto 4
BD - Bangladesh 3
DZ - Algeria 3
EC - Ecuador 3
MX - Messico 3
MY - Malesia 3
SA - Arabia Saudita 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
AM - Armenia 2
AZ - Azerbaigian 2
KZ - Kazakistan 2
LU - Lussemburgo 2
NG - Nigeria 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CO - Colombia 1
ET - Etiopia 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
IS - Islanda 1
LK - Sri Lanka 1
LY - Libia 1
MA - Marocco 1
QA - Qatar 1
RS - Serbia 1
TH - Thailandia 1
TJ - Tagikistan 1
UY - Uruguay 1
Totale 31.635
Città #
Southend 1.612
Bologna 1.230
Rome 751
Milan 731
Santa Clara 653
Singapore 624
Chandler 605
Ann Arbor 503
Fairfield 420
Princeton 396
Ashburn 392
Wilmington 334
Jacksonville 325
Houston 316
Dublin 304
Boardman 255
Padova 243
Florence 217
Turin 215
Dong Ket 204
Nanjing 181
Palermo 179
Seattle 175
Lomé 174
Woodbridge 172
Westminster 158
Parma 156
Cambridge 151
Naples 145
Berlin 136
Abidjan 123
Medford 120
Verona 111
Catania 108
Rimini 104
Jinan 103
Modena 103
Ravenna 103
Paris 102
Bari 96
Sofia 96
Frankfurt am Main 89
Redmond 86
Dallas 85
Forlì 85
New York 84
Redwood City 83
Cesena 82
Beijing 78
Mülheim 78
Saint Petersburg 78
Shenyang 78
Imola 70
Reggio Emilia 67
Nanchang 64
Pescara 63
Vienna 62
Genoa 57
Napoli 55
Helsinki 52
Brescia 51
Ferrara 49
Des Moines 48
Aci Catena 46
Monza 46
Bergamo 45
Torino 45
Guangzhou 44
Tianjin 44
Hebei 42
Chicago 40
San Diego 40
Changsha 39
Bern 37
Cagliari 37
Dearborn 37
Rozzano 37
Cattolica 36
Jiaxing 34
Trieste 34
Jakarta 33
Mahé 33
Brussels 31
Caserta 31
Hangzhou 31
Reggio Nell'emilia 31
Venezia 30
Zhengzhou 30
Bolzano 29
Mumbai 29
Trento 29
Treviso 29
Olalla 27
Salerno 27
Santuario 27
Faenza 26
Venice 26
Abano Terme 25
Haikou 25
Toronto 25
Totale 15.927
Nome #
Co-regolazione diadica madre-bambino, qualità affettiva e sviluppo comunicativo-linguistico a 12 mesi in bambini nati estremamente pretermine 1.575
La lavagna interattiva multimediale (LIM) per l'inclusione scolastica. Un'esperienza con un bambino con ritardo mentale nella scuola dell'infanzia. 1.380
L’osservazione nei contesti educativi dell’infanzia: conoscere l’altro, costruire relazioni e promuovere lo sviluppo 1.196
Uso delle Scale Griffiths per la valutazione dello sviluppo in una popolazione a rischio: i nati pretermine 1.146
Genitori e bambini 0-6 anni durante l’emergenza Covid-19: problematiche, nuove sfide e iniziative di supporto psico-educativo. 959
Numeri a scuola e nella vita quotidiana. Un confronto tra bambini nati pretermine e nati a termine 861
Gesti e linguaggio in bambini con sviluppo atipico e a rischio: relazioni tra competenze, modalità di interazione madre-bambino e proposte di intervento. 652
Sviluppo e ritardi della comunicazione, del linguaggio e della letto-scrittura nei bambini nati pretermine. 542
Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi. 529
Interazione madre-bambino e sviluppo comunicativo-linguistico tipico e atipico. Il ruolo della funzione comunicativa materna e della coregolazione diadica. 520
Bambini 0-6 anni ai tempi del COVID-19 raccontati da genitori, educatori e insegnanti 428
Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico 360
Promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella scuola primaria. Un percorso di prevenzione per il bullismo. 357
Aumento delle diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento in Italia: Quali fattori concorrono nel determinare tale aumento? 353
Positive effect of human milk feeding during nicu hospitalization on 24 month neurodevelopment of very low birth weight infants: An italian cohort study 339
Il Disturbo Primario del Linguaggio. Oltre la Consensus Conference. 337
L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine 317
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei contesti quotidiani 282
Sviluppo cognitivo e competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine: traiettorie evolutive a rischio o atipiche? 277
Alunni con disabilità figli di migranti: fattori di rischio e fattori di protezione. Nuove sfide e nuovi modelli di supporto e integrazione. 271
Mindful Parenting Intervention MinUTo App for Parents of Preschool Children: Study Protocol of a Randomised Controlled Trial 242
A multiple targeted research protocol for a quasi-experimental trial in primary school children based on an active break intervention: The imola active breaks (i-move) study 232
Nascita pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico 225
Lo sviluppo psicomotorio a 18 mesi in nati pretermine con età gestazionale estremamente bassa e molto bassa e in nati a termine. 217
Gesti e parole nello sviluppo tipico, atipico e a rischio e in contesti linguistici diversi 217
The impact of COVID-19 on physical activity behaviour in Italian primary school children: a comparison before and during pandemic considering gender differences 213
Migliorare le relazioni per crescere. Percorsi di prevenzione per la scuola secondaria di I grado. 204
Language, executive functions, short-term memory and literacy in preterm children: A longitudinal study 198
Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo 197
Fattori di rischio associati alla nascita pretermine e prime competenze linguistiche rilevate con il MacArthur 190
Lo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo dei nati pretermine. 190
Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi 187
Sopravvivenza e outcome neuroevolutivo a 24 mesi dei nati pretermine very low birth weight (VLBW). 181
Apprendimenti nei bambini nati pretermine in età scolare: lettura, scrittura, matematica 181
Disturbi specifici dell’apprendimento: definizioni, analisi degli errori e strategie didattiche-educative. 179
Relationship between preterm birth and circadian typology in adolescence 178
Competenze fonologiche, lessicali e grammaticali in bambini nati pretermine a 5 anni. 177
Early-life gut microbiota and neurodevelopment in preterm infants: any role for Bifidobacterium? 175
Internet e social: i ragazzi raccontano le possibilità e i rischi della rete 170
Sviluppo linguistico nei nati pretermine: dall'età prescolare all'età scolare. 169
Linguaggio, funzioni esecutive, memoria a breve termine e letto-scrittura: uno studio longitudinale in bambini nati pretermine 167
Costruzione e comunicazione dei significati nei contesti interattivi nella prima infanzia 167
Are early grammatical and phonological working memory abilities affected by preterm birth? 162
La Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio 158
Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age 156
Sviluppo cognitivo a 3 anni e mezzo nei VLBW con displasia broncopolmonare 155
Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambine nati pretermine. 155
Analisi longitudinale delle competenze cognitive in bambini nati pretermine a 2 1/2, 3 1/2 e 8 anni 147
A new time-use diary app to measure parental investments 146
Does early object exploration support gesture and language development in extremely preterm infants and full-term infants? 146
Nuove prospettive di ricerca nella popolazione dei nati pretermine. 144
Does mothers’ origin affect neurocognitive development of preterm newborns at 24 months? 144
Early development of gestures, object-related-actions, word comprehension and word production and their relationships in Italian infants: a longitudinal study. 143
Longitudinal trajectories of gestural and linguistic abilities in very preterm infants in the second year of life 143
Basic numerical processes in very preterm children: A critical transition from preschool to school age 142
The effect of gestational age on developmental outcomes: a longitudinal study in the first 2 years of life 139
Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori. 138
Cognitive, motor and comunicative-linguistic developmental trajectories of extremely low gestational age preterms compared to full terms: a longitudinal study in the first year of life. 137
Linguistic and cognitive delays in very preterm infants at 2 years: general or specific delays? 137
Linguaggio, sviluppo cognitivo e memoria di lavoro in nati pretermine e a termine 136
Gesti, comprensione e produzione lessicale a 24 mesi in bambini nati estremamente pretermine. 136
Dyadic co-regulation, affective intensity and infant’s development at 12 months: A comparison among extremely preterm and full-term dyads 136
Sviluppo comunicativo-linguistico nei nati pretermine: traiettorie e relazioni tra competenze. 134
A parent-implemented language intervention for late talkers: An exploratory study on low-risk preterm and full-term children 134
Preterm birth: Neuropsychological profiles and atypical developmental pathways 133
Early relations between lexical and grammatical development in very immature Italian preterms 132
La nascita pretermine: problematiche neuropsicologiche e risorse riabilitative. 132
Does preterm birth increase a child's risk for language impairment? 131
Developmental patterns at three and six months in preterm Italian infants investigated through parents' reports 130
Object exploration in extremely preterm infants between 6 and 9 months and relation to cognitive and language development at 24 months 130
Maternal responses and development of communication skills in extremely preterm infants. 130
Competenze linguistiche e modalità interattive: bambini con profili tipici, atipici e a rischio a confronto. Introduzione al simposio. 129
Integrating gestures and words to communicate in full-term and low-risk preterm late talkers 127
Magnitude Comparisons, Number Knowledge and Calculation in VeryPreterm Children and Children With Specific Learning Disability: A Cross-Population Study Using Eye-Tracking 126
Low Rates of Pointing in 18-Month-Olds at Risk for Autism Spectrum Disorder and Extremely Preterm Infants: A Common Index of Language Delay? 125
Neuroconstructivism to understand the effect of very preterm birth on language and literacy 124
Effetti di un’elevata prematurità sullo sviluppo psicomotorio nei primi due anni di vita. 123
Speech and language skills of low-risk preterm and full-term late talkers: The role of child factors and parent input 123
Indici di rischio precoci nello sviluppo del linguaggio: uno studio longitudinale 122
Language Profiles and Their Relation to Cognitive and Motor Skills at 30 Months of Age: An Online Investigation of Low-Risk Preterm and Full-Term Children 121
Uso della LIM e sviluppo delle competenze comunicative-linguistiche in un bambino con ritardo mentale. Uno studio osservativo con il Questionario PVB 120
Lessico, grammatica e consapevolezza fonologica in bambini nati pretermine. 119
Competenze cognitive e linguistiche di bambini nati pretermine esaminati longitudinalmente a 2 e mezzo, 3 e mezzo e 6 anni 118
The profile of very preterm children on academic achievement. A cross-population comparison with children with specific learning disorders 118
Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative. 116
Do 6-month motor skills have cascading effects on 12-month motor and cognitive development in extremely preterm and full-term infants? 116
Early development of lexical comprehension and production in an Italian sample: a longitudinal study. 114
Cognitive and linguistic abilities in preterm children at preschool age 114
Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico 114
Il follow-up del nato pretermine. 114
Relations between oral and written language in Italian preterm and fullterm children 113
Neurodevelopmental trajectories of preterm infants of Italian native-born and migrant mothers and role of neonatal feeding. 113
Linguistic features in children born very preterm at preschool age 112
Relazioni tra gesti, azioni comprensione e produzione di parole: uno studio longitudinale tra i 10 e 17 mesi. 111
null 111
Developmental language disorder: early predictors, age for the diagnosis, and diagnostic tools. A scoping review 111
Maternal expectations about infant development of preterm and fullterm infants: a cross-national comparison 110
COMPETENZE LINGUISTICHE NEI BAMBINI NATI PRETERMINE IN ETA’ PRESCOLARE 110
Does the native language influence lexical composition in very preterm children at the age of two years? A cross-linguistic comparison study of Italian and Finnish children 110
Strategies of Increased Protein Intake in ELBW Infants Fed by Human Milk Lead to Long Term Benefits 110
Totale 24.417
Categoria #
all - tutte 65.660
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 65.660


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.284 0 0 0 0 0 267 337 346 432 308 247 347
2020/20215.099 642 216 253 349 353 499 378 410 490 359 406 744
2021/20225.432 338 303 313 487 419 368 287 416 349 385 977 790
2022/20235.662 441 496 386 458 319 406 392 327 773 377 802 485
2023/20245.454 313 409 474 433 486 537 453 427 291 498 613 520
2024/20254.744 650 842 922 656 1.230 444 0 0 0 0 0 0
Totale 32.189