Riassunto Lo studio delle relazioni tra numero e linguaggio rappresenta un ambito di ricerca ancora poco indagato in letteratura. Lo scopo della presente rassegna è descrivere le ricerche che hanno investigato tali relazioni in età evolutiva e in età adulta in popo-lazioni tipiche e atipiche attraverso studi che hanno utilizzato misure comportamen-tali e di neuro-immagine. Nelle popolazioni con sviluppo tipico sono state indivi-duate nei primi anni di vita strette relazioni tra numero (competenze numeriche sia approssimative che esatte) e linguaggio, mentre in età scolare e in età adulta relazio-ni tra competenze numeriche esatte (ma non approssimative) e linguaggio, indicando una maggiore specializzazione dei due domini indagati. Nelle popolazioni con sviluppo atipico, pur con alcune differenziazioni tra le popolazioni studiate, nell’infanzia ed in età scolare sono emerse alcune relazioni tra numero e linguaggio che tuttavia risultano meno strette rispetto allo sviluppo tipico e mediate da altre competenze cognitive come la memoria, mentre in età adulta sono state individuate numerose dissociazioni tra numero e linguaggio in funzione delle abilità compromesse, indicando un’indipendenza dal linguaggio non solo delle competenze numeriche approssimative, ma anche di quelle esatte. La disamina di tutti questi studi mette in luce come le relazioni tra numero e linguaggio si modifichino dall’infanzia all’età adulta e si differenzino nelle popolazioni tipiche e atipiche, richiedendo quindi un modello teorico che tenga conto di questa complessità dinamica. Abstract The study of relationships between number and language represents a new research topic, which has not been enough investigated in the literature. The aim of this re-view was to describe studies which have investigated these relations in typical and atypical populations, comparing results obtained both in childhood and in adult-hood through behavioural and neuro-imaging measures. In populations with typical development, strict relations between number (both approximate and exact compe-tencies) and language were shown in the first years of life, while at school-age and in adulthood relationships between exact number competencies (but not approxi-mate number competencies) and language were found, showing a progressive spe-cialization in both the investigated domains. In populations with atypical develop-ment, although some results were peculiar of each population, the relations be-tween number and language in infancy and at school-age were less strict than in typical development and mediated by other cognitive competencies (such as mem-ory); instead, in adulthood, several dissociations between number and language were found, highlighting an independence from language not only of the approxi-mate number competencies, but also of the exact ones. The review of the above studies highlights that relationships between number and language change from in-fancy to adulthood and are differentiated in typical and atypical populations, re-quiring a theoretical model which takes into account this dynamic complexity.

Guarini A., Sansavini A., Karmiloff-Smith A. (2009). Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. TEORIE & MODELLI, XIV, 105-126.

Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico

GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA;
2009

Abstract

Riassunto Lo studio delle relazioni tra numero e linguaggio rappresenta un ambito di ricerca ancora poco indagato in letteratura. Lo scopo della presente rassegna è descrivere le ricerche che hanno investigato tali relazioni in età evolutiva e in età adulta in popo-lazioni tipiche e atipiche attraverso studi che hanno utilizzato misure comportamen-tali e di neuro-immagine. Nelle popolazioni con sviluppo tipico sono state indivi-duate nei primi anni di vita strette relazioni tra numero (competenze numeriche sia approssimative che esatte) e linguaggio, mentre in età scolare e in età adulta relazio-ni tra competenze numeriche esatte (ma non approssimative) e linguaggio, indicando una maggiore specializzazione dei due domini indagati. Nelle popolazioni con sviluppo atipico, pur con alcune differenziazioni tra le popolazioni studiate, nell’infanzia ed in età scolare sono emerse alcune relazioni tra numero e linguaggio che tuttavia risultano meno strette rispetto allo sviluppo tipico e mediate da altre competenze cognitive come la memoria, mentre in età adulta sono state individuate numerose dissociazioni tra numero e linguaggio in funzione delle abilità compromesse, indicando un’indipendenza dal linguaggio non solo delle competenze numeriche approssimative, ma anche di quelle esatte. La disamina di tutti questi studi mette in luce come le relazioni tra numero e linguaggio si modifichino dall’infanzia all’età adulta e si differenzino nelle popolazioni tipiche e atipiche, richiedendo quindi un modello teorico che tenga conto di questa complessità dinamica. Abstract The study of relationships between number and language represents a new research topic, which has not been enough investigated in the literature. The aim of this re-view was to describe studies which have investigated these relations in typical and atypical populations, comparing results obtained both in childhood and in adult-hood through behavioural and neuro-imaging measures. In populations with typical development, strict relations between number (both approximate and exact compe-tencies) and language were shown in the first years of life, while at school-age and in adulthood relationships between exact number competencies (but not approxi-mate number competencies) and language were found, showing a progressive spe-cialization in both the investigated domains. In populations with atypical develop-ment, although some results were peculiar of each population, the relations be-tween number and language in infancy and at school-age were less strict than in typical development and mediated by other cognitive competencies (such as mem-ory); instead, in adulthood, several dissociations between number and language were found, highlighting an independence from language not only of the approxi-mate number competencies, but also of the exact ones. The review of the above studies highlights that relationships between number and language change from in-fancy to adulthood and are differentiated in typical and atypical populations, re-quiring a theoretical model which takes into account this dynamic complexity.
2009
Guarini A., Sansavini A., Karmiloff-Smith A. (2009). Relazioni tra numero e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. TEORIE & MODELLI, XIV, 105-126.
Guarini A.; Sansavini A.; Karmiloff-Smith A.
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