Il concetto di tempo descrive i cambiamenti che avvengono sia nell’ambiente fisico e sociale, sia dentro di noi, in quanto l’uomo ha regolatori temporali interni. Il bambino, caratterizzato da ritmi biologici fin dalle prime fasi di vita, si trova ad adattare i propri ritmi all’ambiente e ai sistemi sociali, culturali e linguistici che lo porteranno progressivamente a ordinare, concettualizzare e misurare il tempo e ad integrare l’esperienza soggettiva con le concezioni culturali e sociali del tempo. Il libro introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità con cui tale tema è stato affrontato nell’ambito della filosofia, della biologia e della fisica per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo e attuali relativi allo sviluppo delle competenze temporali. Il testo esamina la transizione dalle temporalità biologiche a quelle emergenti attraverso processi percettivi, interpersonali, cognitivi, linguistici e culturali-sociali presentando le principali ricerche, condotte a partire dalla prima infanzia fino all'età prescolare e scolare. Infine sono discusse le implicazioni educative di tali studi.

Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative / Giovanelli G.; Sansavini A.. - STAMPA. - (2007).

Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative.

SANSAVINI, ALESSANDRA
2007

Abstract

Il concetto di tempo descrive i cambiamenti che avvengono sia nell’ambiente fisico e sociale, sia dentro di noi, in quanto l’uomo ha regolatori temporali interni. Il bambino, caratterizzato da ritmi biologici fin dalle prime fasi di vita, si trova ad adattare i propri ritmi all’ambiente e ai sistemi sociali, culturali e linguistici che lo porteranno progressivamente a ordinare, concettualizzare e misurare il tempo e ad integrare l’esperienza soggettiva con le concezioni culturali e sociali del tempo. Il libro introduce il concetto di tempo ripercorrendo storicamente le modalità con cui tale tema è stato affrontato nell’ambito della filosofia, della biologia e della fisica per poi focalizzarsi sui principali approcci psicologici del XX secolo e attuali relativi allo sviluppo delle competenze temporali. Il testo esamina la transizione dalle temporalità biologiche a quelle emergenti attraverso processi percettivi, interpersonali, cognitivi, linguistici e culturali-sociali presentando le principali ricerche, condotte a partire dalla prima infanzia fino all'età prescolare e scolare. Infine sono discusse le implicazioni educative di tali studi.
2007
278
9788849129120
Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative / Giovanelli G.; Sansavini A.. - STAMPA. - (2007).
Giovanelli G.; Sansavini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49592
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact