Numerosi studi hanno evidenziato difficoltà cognitive generalizzate nei nati pretermine. Lo scopo della rassegna è analizzare gli effetti della nascita pretermine rispetto non solo a competenze cognitive generali, ma anche a specifiche competenze linguistiche orali e scritte. Le conclusioni emerse indicano che le difficoltà nello sviluppo cognitivo e linguistico nei nati pretermine non dipendono da un ritmo più lento di acquisizione in tutte le competenze, ma da traiettorie evolutive atipiche, poiché alcune competenze sono maggiormente compromesse e le difficoltà nelle diverse competenze diventano evidenti in momenti diversi dello sviluppo. La nascita pretermine, inoltre, non determina un’unica traiettoria evolutiva, ma diverse traiettorie in funzione del grado di immaturità neonatale e dei fattori biologici e ambientali co-occorrenti.

Guarini A., Sansavini A. (2010). Sviluppo cognitivo e competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine: traiettorie evolutive a rischio o atipiche?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 14, 3-32.

Sviluppo cognitivo e competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine: traiettorie evolutive a rischio o atipiche?

GUARINI, ANNALISA;SANSAVINI, ALESSANDRA
2010

Abstract

Numerosi studi hanno evidenziato difficoltà cognitive generalizzate nei nati pretermine. Lo scopo della rassegna è analizzare gli effetti della nascita pretermine rispetto non solo a competenze cognitive generali, ma anche a specifiche competenze linguistiche orali e scritte. Le conclusioni emerse indicano che le difficoltà nello sviluppo cognitivo e linguistico nei nati pretermine non dipendono da un ritmo più lento di acquisizione in tutte le competenze, ma da traiettorie evolutive atipiche, poiché alcune competenze sono maggiormente compromesse e le difficoltà nelle diverse competenze diventano evidenti in momenti diversi dello sviluppo. La nascita pretermine, inoltre, non determina un’unica traiettoria evolutiva, ma diverse traiettorie in funzione del grado di immaturità neonatale e dei fattori biologici e ambientali co-occorrenti.
2010
Guarini A., Sansavini A. (2010). Sviluppo cognitivo e competenze linguistiche orali e scritte nei nati pretermine: traiettorie evolutive a rischio o atipiche?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 14, 3-32.
Guarini A.; Sansavini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/68850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 9
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact