Il capitolo introduce il modello teorico alla base della realizzazione del volume. Definisce la nascita pretermine, le sue caratteristiche e la sua incidenza e ne fornisce una descrizione e una spiegazione alla luce del recente modello neurocostruttivista. Considera infatti la nascita pretermine come una condizione di interazione tra molteplici vincoli atipici che possono dar luogo a traiettorie evolutive atipiche. Prende poi in considerazione i fattori di rischio, biologici e ambientali, e i fattori di protezione che possono contribuire a determinare gli esiti neuropsicologici nei bambini nati pretermine. Discute gli aspetti teorici e metodologici delle ricerche e delle loro implicazioni cliniche in questo ambito e la rilevanza di studi longitudinali e follow-up continuativi che integrino strumenti di osservazione e valutazione psicologici e di neuroimaging in un'ottica interdisciplinare e che tenga conto dei contesti di vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie. Infine, presenta le nuove e più promettenti direzioni di ricerca in questo ambito.
Sansavini A., Guarini A. (2013). Nuove prospettive di ricerca nella popolazione dei nati pretermine.. Milano : FRANCO ANGELI.
Nuove prospettive di ricerca nella popolazione dei nati pretermine.
SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA
2013
Abstract
Il capitolo introduce il modello teorico alla base della realizzazione del volume. Definisce la nascita pretermine, le sue caratteristiche e la sua incidenza e ne fornisce una descrizione e una spiegazione alla luce del recente modello neurocostruttivista. Considera infatti la nascita pretermine come una condizione di interazione tra molteplici vincoli atipici che possono dar luogo a traiettorie evolutive atipiche. Prende poi in considerazione i fattori di rischio, biologici e ambientali, e i fattori di protezione che possono contribuire a determinare gli esiti neuropsicologici nei bambini nati pretermine. Discute gli aspetti teorici e metodologici delle ricerche e delle loro implicazioni cliniche in questo ambito e la rilevanza di studi longitudinali e follow-up continuativi che integrino strumenti di osservazione e valutazione psicologici e di neuroimaging in un'ottica interdisciplinare e che tenga conto dei contesti di vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie. Infine, presenta le nuove e più promettenti direzioni di ricerca in questo ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.