L'articolo presenta studi recenti e dati di ricerca che hanno mostrato che nei primi anni di vita il sistema di costruzione e comunicazione dei significati è multimodale e strettamente collegato ai contesti sociali e fisici in cui il bambino fa esperienza. Sono presentate le fasi di sviluppo e le caratteristiche di azioni, gesti e parole compresi e prodotti dai bambini nei primi anni di vita nei contesti famigliari e educativi quotidiani. E' inoltre illustrato il ruolo delle modalità comunicative-linguistiche degli adulti che possono avere effetti sullo sviluppo infantile. Questi studi sono rilevanti per comprendere lo sviluppo mentale del bambino e costituiscono la base per proporre ai bambini esperienze educative che utilizzino tutti i canali sensoriali.e motori disponibili.
Sansavini Alessandra (2015). Costruzione e comunicazione dei significati nei contesti interattivi nella prima infanzia. INFANZIA, 2, 110-113.
Costruzione e comunicazione dei significati nei contesti interattivi nella prima infanzia
SANSAVINI, ALESSANDRA
2015
Abstract
L'articolo presenta studi recenti e dati di ricerca che hanno mostrato che nei primi anni di vita il sistema di costruzione e comunicazione dei significati è multimodale e strettamente collegato ai contesti sociali e fisici in cui il bambino fa esperienza. Sono presentate le fasi di sviluppo e le caratteristiche di azioni, gesti e parole compresi e prodotti dai bambini nei primi anni di vita nei contesti famigliari e educativi quotidiani. E' inoltre illustrato il ruolo delle modalità comunicative-linguistiche degli adulti che possono avere effetti sullo sviluppo infantile. Questi studi sono rilevanti per comprendere lo sviluppo mentale del bambino e costituiscono la base per proporre ai bambini esperienze educative che utilizzino tutti i canali sensoriali.e motori disponibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.