L'articolo presenta studi recenti e dati di ricerca che hanno mostrato che nei primi anni di vita il sistema di costruzione e comunicazione dei significati è multimodale e strettamente collegato ai contesti sociali e fisici in cui il bambino fa esperienza. Sono presentate le fasi di sviluppo e le caratteristiche di azioni, gesti e parole compresi e prodotti dai bambini nei primi anni di vita nei contesti famigliari e educativi quotidiani. E' inoltre illustrato il ruolo delle modalità comunicative-linguistiche degli adulti che possono avere effetti sullo sviluppo infantile. Questi studi sono rilevanti per comprendere lo sviluppo mentale del bambino e costituiscono la base per proporre ai bambini esperienze educative che utilizzino tutti i canali sensoriali.e motori disponibili.

Costruzione e comunicazione dei significati nei contesti interattivi nella prima infanzia

SANSAVINI, ALESSANDRA
2015

Abstract

L'articolo presenta studi recenti e dati di ricerca che hanno mostrato che nei primi anni di vita il sistema di costruzione e comunicazione dei significati è multimodale e strettamente collegato ai contesti sociali e fisici in cui il bambino fa esperienza. Sono presentate le fasi di sviluppo e le caratteristiche di azioni, gesti e parole compresi e prodotti dai bambini nei primi anni di vita nei contesti famigliari e educativi quotidiani. E' inoltre illustrato il ruolo delle modalità comunicative-linguistiche degli adulti che possono avere effetti sullo sviluppo infantile. Questi studi sono rilevanti per comprendere lo sviluppo mentale del bambino e costituiscono la base per proporre ai bambini esperienze educative che utilizzino tutti i canali sensoriali.e motori disponibili.
2015
Sansavini Alessandra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/532968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact