Il capitolo presenta una rassegna degli studi internazionali più recenti sullo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo dei bambini nati pretermine tenendo conto delle caratteristiche biologiche e socio-culturali che portano ad esiti neuropsicologici eterogeneei, con alcuni gruppi a più elevato rischio neonatale ed esiti di ritardo/disabilità più frequenti ed importanti, ed altri gruppi a più basso rischio neonatale con esiti meno importanti ma modulati dai fattori ambientali. Il capitolo mette in luce come la nascita pretermine possa avere effetti di ritardo/atipia su più domini evolutivi sia linguistici che cognitivi e come tali effetti possano diventare più evidenti tra l’età prescolare e l’età scolare. Il capitolo esamina studi trasversali e longitudinali mettendo in luce come per alcune competenze linguistiche più semplici possa esservi un recupero in adolescenza, mentre per altre più complesse il ritardo/atipia permanga e si evidenzi gradualmente a fronte di compiti e richieste più complesse. Infine, il capitolo mette in luce la rilevanza di indagare domini specifici dello sviluppo dei bambini nati pretermine anche al fine di attuare interventi abilitativi precoci e mirati.
Sansavini A., Guarini A. (2013). Lo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo dei nati pretermine.. Milano : FRANCO ANGELI.
Lo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo dei nati pretermine.
SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA
2013
Abstract
Il capitolo presenta una rassegna degli studi internazionali più recenti sullo sviluppo comunicativo-linguistico e cognitivo dei bambini nati pretermine tenendo conto delle caratteristiche biologiche e socio-culturali che portano ad esiti neuropsicologici eterogeneei, con alcuni gruppi a più elevato rischio neonatale ed esiti di ritardo/disabilità più frequenti ed importanti, ed altri gruppi a più basso rischio neonatale con esiti meno importanti ma modulati dai fattori ambientali. Il capitolo mette in luce come la nascita pretermine possa avere effetti di ritardo/atipia su più domini evolutivi sia linguistici che cognitivi e come tali effetti possano diventare più evidenti tra l’età prescolare e l’età scolare. Il capitolo esamina studi trasversali e longitudinali mettendo in luce come per alcune competenze linguistiche più semplici possa esservi un recupero in adolescenza, mentre per altre più complesse il ritardo/atipia permanga e si evidenzi gradualmente a fronte di compiti e richieste più complesse. Infine, il capitolo mette in luce la rilevanza di indagare domini specifici dello sviluppo dei bambini nati pretermine anche al fine di attuare interventi abilitativi precoci e mirati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


