Il presente capitolo introduce il lettore alla comprensione degli effetti della nascita pretermine sullo sviluppo alla luce dell’approccio neurocostruttivista, attraverso l’analisi dell’interazione tra i molteplici vincoli e le esperienze atipiche a cui i bambini nati pretermine sono esposti. Il capitolo descrive le traiettorie di sviluppo dei bambini nati pretermine, fornendo esempi di recenti ricerche che hanno analizzato la variabilità interindividuale, le relazioni tra domini e gli effetti a cascata nello sviluppo. La descrizione degli interventi proposti per la popolazione dei nati pretermine permette infine di riflettere sulla plasticità e sull’interazione tra fattori di rischio e di protezione nello sviluppo.
Guarini Annalisa, Sansavini Alessandra (2019). L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine. Bologna : Il Mulino.
L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine
Guarini Annalisa
;Sansavini Alessandra
2019
Abstract
Il presente capitolo introduce il lettore alla comprensione degli effetti della nascita pretermine sullo sviluppo alla luce dell’approccio neurocostruttivista, attraverso l’analisi dell’interazione tra i molteplici vincoli e le esperienze atipiche a cui i bambini nati pretermine sono esposti. Il capitolo descrive le traiettorie di sviluppo dei bambini nati pretermine, fornendo esempi di recenti ricerche che hanno analizzato la variabilità interindividuale, le relazioni tra domini e gli effetti a cascata nello sviluppo. La descrizione degli interventi proposti per la popolazione dei nati pretermine permette infine di riflettere sulla plasticità e sull’interazione tra fattori di rischio e di protezione nello sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.